rotate-mobile
Economia Lugo

"Impresa comune”, il sindaco di Lugo visita le imprese Cgm e Teleco

Mercoledì mattina il sindaco Davide Ranalli e l’assessore alle Attività produttive Simonetta Zalambani, accompagnati da Marianna Cassani, responsabile della sede di Lugo della Cna, hanno fatto visita alle aziende lughesi Cgm srl e Teleco spa

Continua Impresa Comune, il progetto che permette a tutte le imprese del territorio di prenotare un incontro con gli amministratori locali per una visita aziendale. L’iniziativa, nata da un’idea dell’Amministrazione comunale di Lugo e grazie alla collaborazione con tutte le associazioni economiche e di categoria presenti sul territorio, punta allo sviluppo attraverso la creazione di un dialogo costruttivo e costante con gli attori economici del territorio.

Mercoledì mattina il sindaco Davide Ranalli e l’assessore alle Attività produttive Simonetta Zalambani, accompagnati da Marianna Cassani, responsabile della sede di Lugo della Cna, hanno fatto visita alle aziende lughesi Cgm srl e Teleco spa. La Cgm, azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di macchine e stampi per manufatti in cemento armato e vibrato, è nata a Lugo 50 anni fa. Oggi conta 28 occupati (tra cui molti giovani) e un fatturato di oltre 6 milioni di euro. Esporta in oltre trenta Paesi del mondo.

Teleco è invece un'azienda specializzata in prodotti e sistemi per la ricezione e la distribuzione di segnali tv terrestri e satellitari. Può contare su un organico di 60 persone, tra cui molti giovani laureati. Esporta in trenta Paesi per un fatturato di circa 18 milioni, di cui 15 provenienti dall’export. “È stata una sorpresa e una grossa soddisfazione vedere che questa idea è piaciuta molto - ha commentato il sindaco Ranalli -. È importante per noi conoscere le imprese che hanno reso e che rendono ricco il nostro territorio. La passione, l’ambizione e il coraggio dei nostri imprenditori sono percepibili e faranno sì che Lugo continui a crescere”.

Il progetto “Impresa Comune” è stato avviato lo scorso anno, con la visita del sindaco Ranalli e dell’assessore alle Attività produttive Simonetta Zalambani all’azienda Naldoni e Biondi, produttrice di componenti oleodinamici. Dall’incontro scaturirono subito nuove idee, per esempio la possibilità di consolidare le sinergie tra pubblico e privato nell’ambito dei gemellaggi e la possibilità di collaborazione nella gestione delle visite dei clienti e partners, per fare conoscere loro il territorio e la sua offerta culturale, storica ed enogastronomica.

Le visite proseguiranno con incontri già programmati nelle aziende Bassi, Ipm, Contarini Leopoldo, Gamie Srl, VF Venieri, Comacar. “Vogliamo conoscere più da vicino le diverse realtà presenti sul territorio, per confrontarci con gli imprenditori su problemi e criticità, ma anche su innovazioni, proposte e progetti di sviluppo - ha dichiarato l’assessore Simonetta Zalambani -. Il titolo ‘Impresa Comune’ è stato scelto per sottolineare l'unità degli intenti e degli orizzonti che dovrebbe contraddistinguere l'attività dell'Amministrazione comunale, quella delle imprese e delle associazioni di categoria , soprattutto in un contesto di crisi economica, per la crescita e lo sviluppo sostenibile del nostro territorio”.

Nel comune di Lugo esistono 3.206 imprese attive (3.628 quelle registrate), dalle partite Iva unipersonali alle imprese con oltre 300 addetti I settori principali come numero di imprese sono il commercio e l’agricoltura, che contano rispettivamente 739 e 709 imprese attive. Seguono le costruzioni con 489 imprese attive e le attività manifatturiere con 273. Per quanto riguarda le dimensioni, nel territorio comunale ci sono 141 imprese che hanno dai 10 ai 50 dipendenti, quattordici dai 50 ai 100, dodici dai 100 ai 250 e tre dai 250 ai 500 dipendenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Impresa comune”, il sindaco di Lugo visita le imprese Cgm e Teleco

RavennaToday è in caricamento