rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Imprese nel mercato elettronico: Confesercenti apre lo "Sportello in rete"

E' quindi possibile rivolgersi agli uffici Confesercenti per informazioni, consulenza e tutoraggio sul portale nazionale MePA e su quello regionale Intercent-ER

Confesercenti Ravenna ha inaugurato giovedì il suo accreditamento all’interno del progetto “Sportelli in Rete”, promosso da Consip, l’agenzia del Ministero dell’Economia che si occupa di gestire le forniture per la PA, con un corso di formazione rivolto alle imprese per imparare a sfruttare e a gestire il MePA. “Come Associazione del Commercio e Servizi siamo fra le prime, in Emilia-Romagna, a esserci abilitati per questo importante strumento di supporto alle imprese” dice Riccardo Ricci Petitoni, consulente della Confesercenti per il Mercato Elettronico.

“L’80% delle aziende abilitate al MePA è formato all’oggi delle Piccole, Micro e Medie Imprese, che si riconfermano come motore dinamico pronto a cogliere le opportunità di questo sistema che permette di raggiungere fornitori pubblici altrimenti inesplorati - aggiunge -. Ma è un mezzo nuovo che bisogna imparare a padroneggiare e a gestire, per questo l’Associazione deve avere un ruolo di guida e bussola in questa operazione”.

Il MePA assume infatti giorno dopo giorno un’importanza crescente, anche alla luce, a partire dal giugno scorso, dell’obbligo di emissione di Fattura Elettronica per i fornitori delle Pubbliche Amministrazioni centrali: il portale, infatti, oltre che come strumento d’intermediazione fra fornitori ed Enti, offre alle imprese abilitate la possibilità di fatturare elettronicamente attraverso un servizio dedicato presente nel portale, gratuitamente e senza costi per servizi informatici esterni. E' quindi possibile rivolgersi agli uffici Confesercenti per informazioni, consulenza e tutoraggio sul portale nazionale MePA e su quello regionale Intercent-ER.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese nel mercato elettronico: Confesercenti apre lo "Sportello in rete"

RavennaToday è in caricamento