rotate-mobile
Economia Bagnacavallo

In fumo 14esima, premio produzione e indennità: è sciopero alla 'Passanti'

Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil della zona di Lugo, unitamente alla Rsu aziendale della ditta Passanti Costruzioni Meccaniche di Bagnacavallo, hanno proclamato le prime 4 ore di sciopero per la giornata di venerdì 19 ottobre

Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil della zona di Lugo, unitamente alla Rsu aziendale della ditta Passanti Costruzioni Meccaniche di Bagnacavallo, hanno proclamato le prime 4 ore di sciopero per la giornata di venerdì 19 ottobre dalle ore 10 con presidio davanti all'azienda. "Le iniziative di sciopero decise dall'assemblea dei dipendenti si sono rese necessarie, in quanto già dal mese di agosto l'azienda ha cancellato con decisione unilaterale tutta la contrattazione aziendale pattuita tra le parti, per quasi 30 anni" si legge in una nota dei sindacati.

"Questa decisione grave ed illegittima è stata già impugnata dalle organizzazioni sindacali, e se non cambierà porterà ad un'azione contro l'azienda per attività antisindacale. La fase di crisi in cui versa il settore metalmeccanico, e le conseguenti ripercussioni sulla ditta Passanti, non giustificano l'atto unilaterale, che  i dipendenti hanno dovuto subire oltre al fatto che alcuni di loro sono anche in cassa integrazione"

"Il mancato riconoscimento del premio di produzione, della quattordicesima mensilità e delle altre indennità economiche previste nel contratto aziendale, oltre alla messa in cassa integrazione, ha come effetto una pesantissima e insostenibile decurtazione degli stipendi degli oltre 20 dipendenti. La crisi non può essere pagata solo e sempre dagli operai e dagli impiegati, l'azienda dovrebbe cercare altre soluzioni per risanare i conti economici fino alla doverosa ricapitalizzazione della società. Sono previste altre 12 ore di sciopero che verranno effettuate entro il mese di ottobre".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In fumo 14esima, premio produzione e indennità: è sciopero alla 'Passanti'

RavennaToday è in caricamento