rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Incidente alla Marcegaglia, nuovo sciopero: "Maggiore sicurezza e controlli sugli appalti"

La Fiom Cgil: "Ancora una volta si tratta di un lavoratore di una ditta esterna. La cosa si è ripetuta dopo che nello scorso mese di aprile un altro incidente causò la morte di un lavoratore, sempre di una ditta esterna"

La Fiom Cgil, unitamente ai delegati Fiom della Rsu,  proclama uno sciopero di 3 ore per giovedì alla Marcegaglia, dopo “l'ennesimo infortunio,  purtroppo anch'esso molto grave, che solo per fortuna non ha avuto epilogo peggiore. Ancora una volta si tratta di un lavoratore di una ditta esterna. La cosa si è ripetuta dopo che nello scorso mese di aprile un altro incidente causò la morte di un lavoratore, sempre di una ditta esterna”.

“Di quanto successo giovedì al dipendente della Russo Impianti, abbiamo avuto modo di parlarne con la Direzione aziendale della Marcegaglia in un primo incontro che si è svolto nella giornata stessa dell’incidente. Quanto emerge dalle prime ricostruzioni, che sono comunque in attesa di una conferma definitiva, sembrerebbe non lasciare dubbi sul fatto che vi sia stata una mancanza sull'applicazione delle norme della sicurezza. - sostiene il sindacato -  Ancora una volta i fatti riguardano aziende in appalto. Fermo restando le responsabilità che possono ricadere su queste ultime è chiaro che sta in capo alla committente il potere di controllo e di vigilanza che deve essere esercitato e su questo punto riteniamo che non si faccia abbastanza. Come del resto siamo convinti che permangano in stabilimento situazioni critiche riguardo l'ambiente di lavoro e la tutela della salute dei lavoratori stessi, più volte denunciate dai delegati e che al momento non hanno trovato risposte concrete”.

“Come abbiamo avuto modo di dire, non chiediamo solo maggiore repressione ma maggiore coinvolgimento delle aziende esterne, affinchè cresca una maggiore consapevolezza e maggiore cultura della sicurezza da parte di tutti. Se poi vi fosse un problema legato al continuo ribasso dei prezzi di assegnazione dei lavori, al punto da non essere più sostenibili, allora chiediamo che siano le aziende a denunciare questa situazione per non rendersi indirettamente complici di tale situazione. Per questo come Fiom Cgil, unitamente ai delegati Fiom della Rsu, abbiamo deciso di proclamare  un sciopero per giovedì le ultime 3 ore di ogni turno e le ultime 3 ore per i giornalieri”, conclude la nota.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente alla Marcegaglia, nuovo sciopero: "Maggiore sicurezza e controlli sugli appalti"

RavennaToday è in caricamento