rotate-mobile
Economia Castel Bolognese

Ingeteam si aggiudica il più grande impianto fotovoltaico con accumulo di energia

L’impianto di Bardzour, progetto promosso dall’azienda francese Akuo Energy, sarà realizzato nell’isola La Réunion nell’Oceano Indiano ed avrà una capacità produttiva di 9 MW, equivalente al consumo medio di 13.500 persone

Ingeteam, leader mondiale nel mercato dell’elettronica di potenza e dell’ingegneria elettrica  ha firmato, in collaborazione con Saft e Corex Solar, un contratto multimilionario per la fornitura del più grande impianto fotovoltaico con accumulo di energia alla CRE (Commissione per il Regolamento dell’Energia francese). L’importante operazione conferma la leadership di Ingeteam nel campo delle soluzioni avanzate di elettronica di potenza per reti insulari. reti elettriche insulari.

L’impianto di Bardzour, progetto promosso dall’azienda francese Akuo Energy, sarà realizzato nell’isola La Réunion nell’Oceano Indiano ed avrà una capacità produttiva di 9 MW, equivalente al consumo medio di 13.500 persone. Bardzour è il più grande progetto tra quelli annunciati all’interno del gruppo dei 16 progetti di parchi solari assegnati nel 2012 dalla francese CRE, per un totale di 50 Mega Watt di capacità di produzione solare fotovoltaica con storage in Corsica e nei dipartimenti francesi oltreoceano.

Per quanto riguarda il sistema di storage, Ingeteam sarà responsabile della fornitura dei sistemi di elettronica di potenza, del sistema di gestione energia Energy Management System, dell’Advanced Automation Controller dell’impianto, delle apparecchiature di media-tensione, dell’installazione, della messa in servizio, della formazione e di un contratto di operazione e manutenzione che garantisca la disponibilità e le prestazioni del sistema di batterie, con una capacità di accumulo di 9MWh. Inoltre, Ingeteam fornirà anche tutti gli inverter fotovoltaici che serviranno all’impianto.  

L’accumulo elettrico legato agli impianti di generazione rinnovabile in ambienti di reti deboli, come nel caso dell’isola La Réunion, permette una maggiore integrazione di generazione rinnovabile e apporta una maggiore gestibilità al sistema elettrico grazie alla consegna di una potenza stabile e prevedibile, indipendentemente dall’intermittenza della fonte rinnovabile, riducendo così al minimo le deviazioni rispetto alla potenza pianificata.

In questo senso, il sistema di controllo fornito da Ingeteam è l’elemento chiave per garantire una gestione efficace dei flussi di energia all’interno del sistema e verso la rete, secondo rigorose specifiche tecniche. Le deviazioni in produzione sono penalizzate, quindi Akuo Energy dipenderà da un preciso sistema di gestione dell’energia e da un funzionamento del sistema stabile nel tempo per garantire un guadagno e un ritorno sull’investimento in linea con gli obiettivi prefissati.

Questo nuovo progetto si aggiunge all’impianto di accumulo di energia da 1MW/3MWh, sempre con batterie a tecnologia Ion-Li di Saft, avviato nel corso del 2013 a Gran Canaria (Spagna), e al progetto con super condensatori 4MW/6s avviato anche questo nel 2013 a La Palma (Spagna), per minimizzare la perdita di capacità di generazione ed evitare black-out.   

L’impianto di Bardzour, che conferma la leadership di Ingeteam anche nella fornitura di macchinari, fa parte dell’universo delle “Smart Grids” - reti elettriche che permettono una gestione intelligente e avanzata dell’energia elettrica disponibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingeteam si aggiudica il più grande impianto fotovoltaico con accumulo di energia

RavennaToday è in caricamento