rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Iniziativa di Cna: "laboratorio per l’innovazione e l’imprenditorialità"

Giovedì pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, presso la sede della Cna provinciale di Ravenna in viale Randi, 90 si terrà l’iniziativa “Laboratorio per l’innovazione e l’imprenditorialità”

Giovedì pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, presso la sede della Cna provinciale di Ravenna in viale Randi, 90 si terrà l’iniziativa “Laboratorio per l’innovazione e l’imprenditorialità” promossa da ECIPAR, CNA Industria e il Centro di ricerca sull’imprenditorialità, l’innovazione e l’integrazione dell’Università degli Studi di Firenze. Il Laboratorio si propone di rendere più competitive le imprese attraverso metodiche e strumenti di gestione e valorizzazione delle risorse umane per l’attivazione di processi permanenti di innovazione.

Il progetto si fonda sulla convinzione che solo attraverso una convergenza e integrazione delle conoscenze scientifiche con le prassi organizzative, si possa realizzare una innovazione efficace.Il comitato tecnico scientifico del progetto si compone di esperti appartenenti a prestigiose Università e Strutture di ricerca e sviluppo nazionali e internazionali: Haute Ecolè commerce-Hec (Monreal –Canada), Université Libre de Bruxelles (Belgio), Università di Valencia (Spagna), Université di Montpellier (Francia), European Research Group on Innovation Inechoes (Italia), Università di Firenze.

Durante l’incontro saranno presentate le attività realizzate e saranno illustrati i primi risultati della Ricerca-Intervento, avviata a giugno 2011 all’interno di 14 aziende del territorio provinciale. Questa prima fase di analisi ha permesso di rilevare il potenziale di innovazione presente all’interno di ciascuna impresa e di attivare progetti innovativi personalizzati. Interverranno alcuni imprenditori che - coordinati da Monia Morandi, responsabile di CNA Industria e Servizi Innovativi -  testimonieranno l’attuale esperienza all’interno del Laboratorio (Gilberto Cristofori di G.R. Elettronica srl di Massa Lombarda; Guido Montanari di Fratelli Montanari di Alfonsine; Simonetta Zalambani di OCM Clima srl di Fusignano e Gian Piero Zama di Energy Casa srl di Faenza).

Saranno infine presentate le modalità di adesione per le imprese interessate a partecipare al secondo start up del Laboratorio previsto a partire dal mese di aprile 2012. Il Laboratorio si concretizza attraverso la realizzazione di un progetto pilota rivolto agli imprenditori, e da più percorsi formativi cofinanziati da FondArtigianato e rivolti ai dipendenti delle imprese coinvolte. All’iniziativa, oltre agli imprenditori già citati, interverranno il prof. Carlo Odoardi, direttore del Centro di ricerca per l’imprenditorialità e l’innovazione dell’Univeristà di Firenze e la prof. Adalgisa Battistelli, professore ordinario di Psicologia del Lavoro dell’Università di Montpellier; Andrea Panzavolta, dirigente Formazione Professionale della Provincia di Ravenna; Tiziana Baracchi, Comitato di Direzione di FondArtigianato. Per CNA ed ECIPAR interverranno Daniela Toschi, Divisione Relazioni Industriali;; Flavio Bergonzoni, responsabile ECIPAR. Le conclusioni saranno affidate a Natalino Gigante, direttore della CNA. Presiederà i lavori, Mauro Baruzzi, presidente di ECIPAR.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziativa di Cna: "laboratorio per l’innovazione e l’imprenditorialità"

RavennaToday è in caricamento