rotate-mobile
Economia Faenza

L'Argentina protagonista della “giornata paese”

L'iniziativa è organizzata dalla Camera di commercio Italo-Argentina per rafforzare le relazioni economiche e commerciali verso un paese più di tutti vicino al nostro per tradizione

Una nuova frontiera dove trovare nuovi orizzonti commerciali: “L’Argentina nuova prospettiva di sviluppo per le imprese italiane” è il titolo della “giornata paese” che si svolgerà venerdì (ore 15) nella sala convegni Banca di Romagna, via Paolo Costa, 3 a Faenza. L’iniziativa è organizzata dalla Camera di commercio Italo-Argentina per rafforzare le relazioni economiche e commerciali verso un paese più di tutti vicino al nostro per tradizione, storia e cultura e soprattutto tra i più dinamici, all’ interno dell’ America Latina.

In tale contesto, l’Argentina - all’interno del Mercosur - è oggi una delle aree maggiormente dinamiche: nel primo semestre del 2011, il Pil è cresciuto di una percentuale pari all’8%. L’incremento delle esportazioni italiane verso l’Argentina nei primi sei mesi del 2011 è stato del 25%. Il modello di sviluppo produttivo adottato dall’economia argentina negli ultimi anni ha privilegiato il settore industriale per lo sfruttamento delle abbondanti risorse naturali di cui dispone il Paese. L’agricoltura e la filiera agroalimentare sono settori produttivi di importanza storica e di prospettiva.

Le imprese italiane possono offrire tecnologie, progetti e materiali alla controparti e creare partnership con aziende argentine, nel settore agroalimentare e delle energie rinnovabili. L’incontro alla Banca di Romagna sarà aperto dal direttore Francesco Pinoni, a cui seguirà l’intervento dell’avvocato Pietro Baccarini, che parlerà del ruolo “ponte” della Camera di Commercio mista CaCIA alla cui guida è stato da poco riconfermato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Argentina protagonista della “giornata paese”

RavennaToday è in caricamento