rotate-mobile
Economia

L'impresa ravennate vola in Africa per portare energia a 200mila famiglie

Grazie alle nuove risorse verrà realizzata una centrale idroelettrica ad acqua fluente da 22 megawatt, che fornirà energia, entro il 2019, a circa 200mila famiglie della capitale Antananarivo

Il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp, costituito da SAce e Simest, sostiene lo sviluppo in Madagascar di Tozzi Green, azienda ravennate attiva nel settore delle energie rinnovabili. Doppia operazione per il Polo che con Simest è entrato nel 49% del capitale della controllata malgascia, per un investimento pari a 6,5 milioni di euro e che con Sace ha garantito un finanziamento da 10 milioni di euro, erogato da Crédit Agricole Cariparma, in favore dell’azienda ravennate. Grazie alle nuove risorse verrà realizzata una centrale idroelettrica ad acqua fluente da 22 megawatt, che fornirà energia, entro il 2019, a circa 200mila famiglie della capitale Antananarivo.

“Siamo soddisfatti del progetto e della sinergia ottenuta con Sace Simest – ha dichiarato Andrea Tozzi, Amministratore Delegato di Tozzi Green – È importante poter contare su una partnership del genere per sviluppare importanti progetti green nel mondo”. Con questa operazione si consolida il rapporto tra l’azienda romagnola e il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp che in passato ha già supportato i piani di sviluppo internazionale dell’azienda: Sace, infatti, nel 2015 ha garantito le fidejussioni necessarie per acquisire una commessa in Perù.

Tozzi Green, azienda pioniera nella produzione di energia rinnovabile, affonda le sue radici nei primi anni del '900 in Romagna a Casola Valsenio, dove la famiglia Tozzi, in qualità di gestore di una piccola centrale idroelettrica che alimentava il fabbisogno energetico dell’intero paese, poteva dirsi precorritrice della green economy. La famiglia Tozzi, a partire dagli anni '90, decide di puntare sull’energia rinnovabile a seguito della liberalizzazione del mercato elettrico in Italia creando Tozzi Green, società specializzata in prodotti, servizi e progetti per lo sviluppo d’impianti e per la generazione di energia da fonti rinnovabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'impresa ravennate vola in Africa per portare energia a 200mila famiglie

RavennaToday è in caricamento