rotate-mobile
Economia Centro / Via dell'Aida, 17

La Fabbrica dei Millenials: il centro nevralgico dell'innovazione è a Ravenna

Storie innovative tutte italiane tra maker, blogger e influencer della nostra epoca.

Hanno tutti meno di 35 anni, alcuni non superano i 30 i giovani professionisti e artisti italiani e stranieri che da settembre 2016 in poi si troveranno a Ravenna, in Romagna per dei meeting e workshop nazionali sulle discipline digitali e innovative. Il Polo di riferimento è Urban Fabrica, spazio giovane e avanguardistico aperto da solo un anno, convenzionato con Coop Alleanza 3.0, affiliato al network europeo Coworkies e fondatore del progetto socialMediaEmiliaRomagna.com. Social Media Emilia Romagna è una innovation school che prepara le persone alle professioni di domani.

"Ospitiamo coworker e artisti, facciamo incontri sulla fotografia, sull'arte e sulla comunicazione, lavoriamo come consulenti e pubblicitari per grandi e piccole aziende e mettiamo a disposizione delle persone la nostra conoscenza attraverso una sorta di Innovation School - dice Deda Fiorini, buzz marketing manager e co-founder del progetto -. La nostra innovation school si differenzia per la qualità e selezione delle classi i livelli e gli argomenti sono spesso elaborati e complessi e frequentare un nostro percorso formativo presuppone alcune conoscenze di base da parte dell'allievo; la qualità è altissima e vogliamo mantenere questo trend. Anche se enti copiano le nostre proposte, appena iniziano a farlo noi proponiamo subito qualcosa di più innovativo in un certo senso anticipiamo... starci dietro non è facile". "Non abbiamo avuto sostegno, aiuti, sovvenzioni. Gli enti di categoria forse ci temono o forse (io spero) ci stimano perché noi abbiamo un centesimo delle loro strutture e forze ma stiamo scalando montagne altissime. Nel passato ci è stato detto: "questo non è possibile" allora sapete cos'abbiamo fatto? Non solo abbiamo reso possibile l'impossibile ma abbiamo creato nuovi bisogni e necessità. Se troviamo un muro noi ci costruiamo una porta e la apriamo"

Il Polo Urban Fabrica vuole costituire un punto di riferimento nazionale, trasformando Ravenna in una città moderna e avanguardistica con allievi e professionisti da tutta Italia "Le cose più fighe e moderne sono sempre da altre parti", racconta Alice Risi, una delle professioniste del circuito urban fabrica. "...quel corso sul web è a Milano, quello sulla grafica a Roma, quell'altro a Torino...le città più piccole vivono all'ombra di queste grandi realtà. In verità Ravenna, che un tempo fu capitale di un impero, è sempre stato un punto di riferimento per l'arte e la cultura. In questi ultimi anni ha avuto un piccolo declino, ma dipende da come gestisci una cosa...d'altra parte una città è come una cAsa...se la curi come si deve, se ti occupi del giardino e dei dettagli i passanti si fermeranno a dire "oh che bella!" e sempre più persone vorranno visitarla". E i dettagli Urban Fabrica li cura davvero riempiendo "la sua casa" con nomi autorevoli del web e della comunicazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fabbrica dei Millenials: il centro nevralgico dell'innovazione è a Ravenna

RavennaToday è in caricamento