rotate-mobile
Economia

La Fondazione del Monte punta sui giovani: saranno loro i primi a beneficiare dei finanziamenti per il 2017

Le erogazioni saranno di 5 milioni e 744.000 euro per l’anno a venire e a costituire la priorità saranno i giovani e i progetti educativi.

La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna mantiene e consolida nel 2017 il proprio impegno nei progetti strategici e mette al primo posto la scuola e i giovani, rafforzando il sociale. Le erogazioni saranno di 5 milioni e 744.000 euro per l’anno a venire e a costituire la priorità saranno i giovani e i progetti educativi. Crescerà il finanziamento al “Progetto INS-Insieme nella Scuola”, che tocca l'area bolognese, che favorisce politiche di inclusione e lotta alla dispersione scolastica e permarrà invariato il finanziamento del “Progetto Giovani”, destinato a sostenere iniziative in cui le nuove generazioni sono protagoniste.

Il Documento Programmatico Previsionale presentato dalla Presidente Giusella Finocchiaro è stato approvato il 24 ottobre dal Consiglio di Indirizzo che ha condiviso la  scelta  di confermare il ruolo della Fondazione come protagonista del terzo settore, procedendo contemporaneamente sulla strada del rinnovamento. Si consoliderà il passaggio già esplicitato “da mecenate a investitore”, che si tradurrà in una partecipazione più attiva ai progetti e all’attivazione di processi di networking. Considerando il quadro economico e finanziario globale, caratterizzato da incertezze e perdurare della crisi, la Fondazione ha ritenuto di ridurre prudenzialmente le somme destinate al finanziamento di progetti a bando del 20% rispetto al 2016. Non sarà una riduzione lineare, ma sempre calibrata. Preservando i progetti strategici e la scelta di giocare un ruolo da protagonista nel sociale, con l’obiettivo di fungere da coordinamento e stimolo fra soggetti privati e verso il mondo del pubblico.

Per quanto riguarda il mondo del teatro, è confermato il sostegno al sistema teatrale pubblico e privato, bolognese e ravennate, nella convinzione che nel teatro confluiscano cultura, formazione, socialità ed educazione al rispetto.

LA FONDAZIONE DOPO LA BREXIT - In un panorama di incertezza che domina il contesto sociale, economico e finanziario, la Fondazione del Monte ha potuto confermare le erogazioni complessive per il 2017 anche grazie all’effetto di crediti d’imposta pari al 75% sull’impegno nel Fondo per il contrasto alla povertà educativa per gli anni 2016 e 2017. Ma ha dovuto intervenire per affrontare i possibili diversi scenari futuri, a partire dagli effetti della Brexit sul sistema bancario italiano. La riduzione delle somme da erogare sarà del 20% per il finanziamento di progetti a bando, rispetto al 2016. "Una riduzione - assicurano dalla fondazione - mai lineare, ma sempre calibrata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fondazione del Monte punta sui giovani: saranno loro i primi a beneficiare dei finanziamenti per il 2017

RavennaToday è in caricamento