La Provincia di Ravenna protagonista alla fiera di Bari

Sarà il neoministro dell’Ambiente, Corrado Clini, a concludere il convegno ‘Politiche di supporto alla sostenibilità ambientale del territorio – L’esperienza del Progetto Powered’

Sarà il neoministro dell’Ambiente, Corrado Clini, a concludere il convegno ‘Politiche di supporto alla sostenibilità ambientale del territorio – L’esperienza del Progetto Powered’, che sarà ospitato alla Sala Mediterraneo della Fiera del levante di Bari il 2 febbraio. La Provincia di Ravenna, che è uno dei partner del progetto, parteciperà portando l’esperienza dell’installazione della pala minieolica e relativo anemometro al Terminal Crociere di Porto Corsini (l’inaugurazione è avvenuta il 17 dicembre 2011): l’impianto è stato realizzato grazie alla collaborazione fra Provincia di Ravenna, Autorità Portuale di Ravenna, Ravenna Terminal Passeggeri, Tozzi Nord (che ha donato lo strumento e grazie appunto a un cofinanziamento del Progetto europeo Powered del programma transfrontaliero IPA Adriatico).

La pala minieolica rappresenta una delle prime azioni concrete del Progetto Powered ed è anche un passo importante lungo la via che porterà alla graduale trasformazione dello scalo marittimo ravennate in un avanzato ‘green port’. Il ‘Progetto Powered’ – che è il più importante finanziato dal Programma Transfrontaliero Ipa Adriatico con un finanziamento europeo di circa 4 milioni e 400 mila euro – prevede l’installazione di un rete di anemometri in mare e lungo le coste dell’Adriatico, su pali di altezza varabile tra i 40 e i 60 metri. Gli strumenti raccoglieranno dati scientifici sofisticati che saranno impiegati per scopi meteorologici e monitorare le evoluzioni climatiche dell’area: in questo modo sarà possibile determinare se esistono le condizioni per investire nell’eolico in Adriatico (con soluzioni diversificate, dal micro e dal mini eolico lungo le coste e nei moli portuali fino ai grandi impianti eolici offshore).

I lavori inizieranno alle 9.30 (dopo che alle 9 è prevista la registrazione dei partecipanti). Interverranno il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il Presidente della Regione Abruzzo Giovanni Chiodi, l’Assessore alla Qualità dell’ambiente della Regione Puglia Lorenzo Nicastro, il Direttore generale Energia della Commissione europea Pedro Ballesteros Torres, il Direttore generale per le piccole e medie imprese e gli enti cooperativi del Ministero dello Sviluppo economico Gianluca Esposito, il Preside della Facoltà di Economia di Taranto Bruno Notarnicola, il Sindaco di Malmö (Svezia) e Presidente della Commissione ambiente-cambiamenti climatici ed energia del Comitato Regioni Ue Ilmar Reepalu, l’Assessore del Comune di Genova Pinuccia Montanari e il Sindaco di Bari Michele Emiliano.

Il Progetto Powered sarà illustrato Antonio Sorgi, Direttore della Regione Abruzzo, che è il soggetto capofila del progetto. Le conclusioni, come anticipato, saranno affidate al Ministro dell’Ambiente Corrado Clini. Modererà gli interventi l’Assessore Mediterraneo, cultura e turismo della Regione Puglia Silvia Godelli. Il giorno precedente e il pomeriggio dopo il convegno si riuniranno il Comitato di pilotaggio e il Comitato tecnico-scientifico di Powered per fare il punto sui vari aspetti dello stato di avanzamento del progetto.
Informazioni sul Progetto Powered: http://www.powered-ipa.it.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Soci, clienti e lavoratori: apre a Ravenna il primo supermercato autogestito della Romagna

  • La crema antirughe dell'azienda di Cotignola vince il premio 'Bio Awards'

  • Picco di enterococchi in mare: scatta il divieto di balneazione

  • Finge un problema all'auto e blocca le due presunte ladre d'appartamento

  • Tenta di colpire un motociclista ma il poliziotto si lancia nella sua auto dal finestrino: in manette

  • Precipita dal balcone di un hotel: ragazzino in ospedale in gravi condizioni

Torna su
RavennaToday è in caricamento