rotate-mobile
Economia

"La semplificazione edilizia per rilanciare l'economia"

Il convegno organizzato dal Collegio dei geometri della provincia di Ravenna all'Almagià

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Fare il punto, in un periodo di grave crisi economica, sulle possibilità di semplificazione offerte dalla nuova legge regionale 15 del 30 luglio 2013. Questo l'obiettivo del convegno organizzato dal Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Ravenna, che si è svolto giovedì 24 Ottobre all'Almagià .

I lavori sono stati aperti da Daniele Ugolini, presidente del Collegio e coordinatore della Commissione urbanistica del Comitato Geometri Emilia-Romagna, il quale ha spiegato come "la legge 15 sull'edilizia sia un importante tentativo di semplificare i procedimenti in campo edile riducendo la burocrazia accorciando i tempi per il rilascio delle autorizzazioni.

Questo seminario ha rappresentato la prima, e speriamo non unica, opportunità di confronto serio fra gli estensori della legge regionale, i rappresentanti degli uffici tecnici comunali e i liberi professionisti. Il Collegio Geometri di Ravenna è riuscito a riunire insieme, in una splendida cornice architettonica, tutti gli attori dei procedimenti edilizi. per lavorare insieme e confrontarsi. Quando si lavora insieme, infatti, si riescono a superare le difficoltà e dare un miglior servizio all'utente finale, "il cittadino".

L'Emilia Romagna è stata la prima regione in Italia a rendere coerente la propria normativa edilizia con le indicazioni nazionali previste nel" Decreto del fare "rivolte alla massima semplificazione delle procedure. La legge 15 porta in primo piano il ruolo dei professionisti, che certificano la conformità degli interventi alla disciplina urbanistica ed edilizia, e l'importanza dell'uso delle tecnologie informatiche per semplificare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione e lo scambio dei documenti, anche attraverso la gestione telematica dei procedimenti. La nuova normativa, inoltre, dà il via a un'ampia attività volta alla standardizzazione della modulistica relativa alle pratiche edilizie e alla semplificazione delle parti normative degli strumenti urbanistici.

Il convegno, moderato dal presidente Ugolini, ha avuto la preziosa partecipazione di Giovanni Piero Santangelo (Servizio Affari Generali, Giuridici e Programmazione Finanziaria della Regione Emilia Romagna).

Alle tante domande e ai suggerimenti arrivati dal pubblico presente, Santangelo ha risposto con preparazione e competenza, chiarendo molte delle perplessità dei presenti.

Il convegno è stato realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ravenna e della Fondazione Geometri e Geometri laureati dell'Emilia-Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La semplificazione edilizia per rilanciare l'economia"

RavennaToday è in caricamento