rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Lavoro, proclamato uno sciopero provinciale di quattro ore

La Cgil della provincia di Ravenna ha proclamato uno sciopero, con manifestazione provinciale a Ravenna, per mercoledì 20 maggio. E' previsto un corteo che partirà da piazza Baracca alle 9,30 e raggiungerà piazza del Popolo

La Cgil della provincia di Ravenna ha proclamato uno sciopero, con manifestazione provinciale a Ravenna, per mercoledì 20 maggio. E' previsto un corteo che partirà da piazza Baracca alle 9,30 e raggiungerà piazza del Popolo dove sono previsti gli interventi dei lavoratori e degli esponenti sindacali. Lo sciopero sarà di quattro ore e interesserà tutte le categorie (per Fillea, Filcams e Flai e in alcune aziende lo sciopero è stato esteso a  tutta la giornata). Sono esclusi dallo sciopero i lavoratori sottoposti alla legge 146 (tale indicazione è giunta dalla Commissione di garanzia per l'attuazione della legge dello sciopero dei servizi pubblici essenziali).

“Abbiamo proclamato questo sciopero - spiega il segretario generale della Camera del lavoro di Ravenna, Costantino Ricci - perché dal prossimo 20 maggio, a distanza di 40 anni dall'approvazione dello statuto dei lavoratori (legge 300 del 1975), parte la nostra iniziativa per conquistare un nuovo statuto dei lavoratori e delle lavoratrici, cancellato dalla riforma del lavoro (Jobs Act). Il nuovo Statuto dei lavoratori deve essere inclusivo di tutte le forme di lavoro dipendente in modo che ogni persona ci si possa riconoscere. Presenteremo una proposta di legge popolare e se necessario alcuni referendum abrogativi di alcune norme attuali, per consentire alla nostra proposta di essere coerente e, se approvata dal Parlamento, attuabile immediatamente”.

La manifestazione del 20 maggio, che sarà accompagnata dal messaggio “Per uno Statuto dei lavoratori - Occupazione, diritti e legalità”, apre dunque una nuova fase delle rivendicazioni della Cgil: “Sarà un percorso lungo e complesso - dice Ricci - perché ci vedrà impegnati nel coinvolgimento di tutti i cittadini della nostra provincia, comune per comune, nei quartieri e nelle frazioni per far crescere attenzione e consenso alle nostre ragioni e proposte. Questa azione intende riportare a riconquistare diritti, per una vera società democratica dentro e fuori i luoghi di lavoro e per rendere più liberi i lavoratori e le lavoratrici. Purtroppo ancora oggi la disoccupazione è in aumento e diviene ancora più insostenibile, in particolare per la componente femminile e giovanile”.

“Il Governo, al posto di attuare serie politiche industriali per creare nuovo lavoro, riduce gli ammortizzatori sociali e non finanzia nemmeno quelli esistenti, lasciando diverse centinaia di lavoratori del territorio ravennate senza un euro da oltre 8 mesi, taglia risorse a Regione e Comuni rendendo ancora più difficile il sostegno economico ai lavoratori e azzerando la possibilità degli enti locali di investire e mantenere servizi di qualità. “Si continua con riforme istituzionali - dice Costantino Ricci - che niente hanno a che fare con il miglioramento dell’amministrazione pubblica e dell’istruzione, ma solo per contenere i costi, mettendo a rischio la tenuta stessa delle istituzioni oggetto di riforma. La Cgil non ci sta. Occorre contrastare la crisi con investimenti mirati a nuove politiche industriali e un piano di interventi finalizzati all'occupazione. Occorre confermare e rifinanziare gli ammortizzatori sociali in deroga, evitando che la Naspi e l'esaurimento degli ammortizzatori ordinari creino nuovi disoccupati”.

La manifestazione sarà anche l'occasione per “ribadire l'impegno della Cgil per una nuova normativa sugli appalti che tuteli il lavoro e garantisca legalità e rispetto delle norme contrattuali, previdenziali e sulla sicurezza sul lavoro. Va riaperto il confronto con il Governo per adeguare il valore economico delle pensioni, per rimettere in discussione la legge Fornero a partire dall'introduzione di elementi di flessibilità in uscita senza penalizzazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, proclamato uno sciopero provinciale di quattro ore

RavennaToday è in caricamento