rotate-mobile
Economia

Le Confesercenti valorizzano il territorio con "Destinazione Romagna"

"Sarà importante valorizzare il territorio in chiave di marketing turistico, facendo emergere l'insieme delle offerte, di identità e cultura in cui il prodotto turistico integrato prende poi vita"

Giovedì alle 15 al Grand Hotel di Cesenatico Confesercenti della provincia di Ravenna, insieme alle altre Confesercenti romagnole e di Ferrara, promuove un convegno su “Destinazione Romagna: valore aggiunto per il turismo e l’economia del territorio”. Dopo il saluto del Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e la relazione di Fabrizio Albertini (vicepresidente di Assohotel Emilia Romagna), interverranno Lidia Marongiu - Ceo G&M Network, consulente di marketing turistico, Monica Ciarapica - presidente provinciale Confesercenti Ravenna, Nicola Scolamacchia - presidente Confesercenti Ferrara, Monica Saielli - presidente nazionale Assocamping Confesercenti, Andrea Corsini - assessore al turismo e commercio regione Emilia Romagna, Andrea Gnassi - presidente Destinazione Romagna e sindaco di Rimini. Le conclusioni saranno tratte da Filippo Donati - presidente nazionale Assohotel Confesercenti.

A poco più di un mese dalla nascita anche formale della Destinazione Romagna ora occorre costituire la "cabina di regia" che affiancherà la parte pubblica e che sarà costituita da operatori privati. "L'istituzione delle destinazioni turistiche è un'opportunità per la ricerca di una nuova sintesi fra territori e prodotti turistici - commenta Monica Ciarapica - Sarà importante valorizzare il territorio in chiave di marketing turistico, senza puntare su un solo prodotto ma facendo emergere l'insieme delle offerte, di identità e cultura in cui il prodotto turistico integrato prende poi vita, investendo su sinergie, piuttosto che divisioni. Passare dal singolo prodotto alla destinazione sarà complesso e presupporrà un cambio di mentalità, dall'approccio alla costruzione dei progetti ma rappresenterà uno stimolo per tutti gli attori partecipanti, per costruire, appunto, un progetto promo-commerciale sulla destinazione cioè sull'insieme delle attrattività che sono presenti (numerose) nella “Destinazione Romagna”. Di questo discuteremo al Convegno insieme agli amministratori della regione e della Destinazione Romagna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Confesercenti valorizzano il territorio con "Destinazione Romagna"

RavennaToday è in caricamento