rotate-mobile
Economia

"Le imprese italiane e il mediterraneo": il convegno di Confindustria

Il convegno riguarderà lo studio e l’analisi della storia del Mediterraneo, l’approfondimento dei temi di geopolitica riguardanti il mercato Emea e la corretta valutazione degli scenari globali

Qual è il ruolo dell’impresa nel processo di integrazione culturale e come potrebbe modificarsi in futuro? Quali sono le opportunità colte e ancora da cogliere? Quali quelle perse? Operare all’estero in sicurezza: quali strumenti abbiamo e quali valutazioni possiamo fare? Parte da queste domande e dalla ricerca di risposte concrete “Le imprese italiane e il Mediterraneo - La guerra all'interno della Galassia Islamica e le conseguenze per l'Occidente”, il convegno promosso da Piccola Industria di Confindustria Romagna e organizzato insieme a Confindustria Romagna per giovedì 26 alle 16 nella sede ravennate dell’associazione, in via Barbiani 8/10. Un’importante occasione di approfondimento e confronto che vedrà la significativa partecipazione di Ferdinando Sanfelice Di Monteforte (Università di Trieste). Dopo il saluto introduttivo del presidente della Piccola Industria di Confindustria Romagna Maurizio Minghelli, l’Ammiraglio dialogherà con Laura Quadarella Sanfelice (Università Niccolò Cusano) facendo un’analisi dei principali temi d’interesse geopolitico dell’area del Mediterraneo.

“Oggi per le imprese è indispensabile operare in un’ottica internazionale e le aziende del nostro territorio hanno tutte le caratteristiche per potere essere protagoniste nei mercati mondiali – spiega il presidente Minghelli – Per farlo in un’ottica competitiva hanno bisogno di strumenti adeguati e di essere correttamente preparate e affiancate. I mercati di oggi sono rappresentati da continue interconnessioni caratterizzate da relazioni economiche, finanziarie, sociali, politiche e strategie esistenti fra i vari paesi del mondo. Un quadro complesso messo in evidenza dall’attuale situazione del bacino del Mediterraneo. Da questa convinzione è partita l’idea di realizzare il convegno: lo studio e l’analisi della storia del Mediterraneo, l’approfondimento dei temi di geopolitica riguardanti il mercato Emea e la corretta valutazione degli scenari globali, rappresentano importanti elementi di supporto per imprenditori e manager nelle scelte strategiche di ogni giorno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le imprese italiane e il mediterraneo": il convegno di Confindustria

RavennaToday è in caricamento