rotate-mobile
Economia

Limitazioni al traffico, i dubbi di Confesercenti: "Come si arriva ai parcheggi?"

"La previsione del Piano Aria Integrato Regionale non tiene in nessun conto delle diversità che caratterizzano i centri urbani e storici della città", afferma Gasperoni

Confesercenti Ravenna boccia le limitazioni al traffico, in vigore fino al 31 marzo. "Abbiamo apprezzato alcune integrazioni apportate, che consentono ad alcune attività economiche (come gli agenti di commercio) di derogare dal divieto di circolazione per diversi veicoli nelle aree interdette - afferma il presidente Gianluca Gasperoni -.  Al tempo stesso rinnoviamo la nostra posizione critica sul Piano Aria Integrato Regionale e sulle sue conseguenze nel territorio, in primis con il previsto ampliamento delle zone interessate (che non condividiamo) dai divieti di circolazione ancora per diversi autoveicoli.

"La previsione del Piano Aria Integrato Regionale non tiene in nessun conto delle diversità che caratterizzano i centri urbani e storici della città - afferma Gasperoni -. Per contrastare l’inquinamento atmosferico servono misure strutturali vere e non palliativi. Chiediamo che non ne debbano pagare le conseguenze gli operatori delle aree interessate. Comprendiamo, ovviamente la necessità di salvaguardare la salute dei cittadini e l’opportunità di un progressivo ammodernamento degli autoveicoli, compresi quelli commerciali".

"Ciò nonostante, non si può chiedere, peraltro in un periodo ancora di crisi, che gli imprenditori si debbano accollare anche una spesa così significativa, tenuto conto che i veicoli incriminati sono ancora in circolazione numerosi - aggiunge -. Chiediamo poi dato l’ampliamento delle limitazioni alla circolazione da cartello a cartello e alle strade perimetrali, alla stregua di quanto fatto in altre città, di prevedere almeno la possibilità di accedere ai parcheggi vicini e nuovi realizzati in prossimità del centro (es. Via Port’Aurea, Via Guidarelli, Largo Giustiniano e altro) e non solo in periferia. Oltre che di mettere in campo un adeguato sistema di collegamenti e trasporti pubblici.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Limitazioni al traffico, i dubbi di Confesercenti: "Come si arriva ai parcheggi?"

RavennaToday è in caricamento