rotate-mobile
Economia

Lo sviluppo del Porto passa dall'approfondimento dei fondali

I terminalisti del Porto di Ravenna hanno incontrato il nuovo Presidente dell'Autorità Portuale, Galliano Di Marco, a cui è stato illustrato il progetto preliminare di approfondimento dei fondali da parte di Sapir Engineering

I terminalisti del Porto di Ravenna hanno incontrato il nuovo Presidente dell’Autorità Portuale, Galliano Di Marco, a cui è stato illustrato il progetto preliminare di approfondimento dei fondali da parte di Sapir Engineering, incaricata per la realizzazione dell’opera. L’incontro, organizzato da Confindustria Ravenna, si è tenuto presso la sede dell’Associazione alla presenza del Presidente Guido Ottolenghi e di oltre 30 imprenditori in rappresentanza delle principali aziende del settore.

“Lo scalo è un motore fondamentale per il tessuto produttivo locale – ha ricordato Ottolenghi nel saluto di apertura - e di conseguenza il suo mantenimento e approfondimento sono vitali per l’economia di tutto il territorio”. “L’associazione ha finanziato il progetto preliminare da cedere all’Autorità Portuale quale contributo per accelerare i lavori di approfondimento dei fondali – ha spiegato il Direttore generale di Sapir Engineering, Leonello Sciacca – nell’auspicio che serva a ottenere il giusto riconoscimento del Porto di Ravenna, attraverso i finanziamenti statali che stiamo aspettando da anni. Senza questa condizione, anche gli investimenti dei privati segnano il passo”.

Di Marco ha confermato quale priorità quella del reperimento delle risorse necessarie: “Cercheremo il prima possibile di trovare i finanziamenti almeno per le prime due fasi, che porterebbero i fondali a 12,5 metri. L’obiettivo è di iniziare al più presto l’iter procedurale e progettuale per i bandi di gara: speriamo di poter indire già prima dell’estate il bando della fase uno, anche attraverso un mutuo nostro e la vendita di asset che stiamo già vagliando. Da parte nostra l’impegno è totale”. “Siamo grati al nuovo Presidente dell’Autorità Portuale per la forte priorità che ha dato al progetto – ha aggiunto Anna Mantice, Presidente del Gruppo Porto – anche alla luce del forte coinvolgimento e del diretto sostegno dell’Associazione”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sviluppo del Porto passa dall'approfondimento dei fondali

RavennaToday è in caricamento