rotate-mobile
Economia

Luce e gas, si raccolgono le adesioni per diventare socio della nuova cooperativa

Trenta, che conta più di 500mila clienti, è un operatore primario dedicato al mercato residenziale sull’intero territorio nazionale e il protocollo sottoscritto con Confcooperative attraverso la società Power Energia prevede, oltre a prezzi vantaggiosi, anche una serie di servizi complementari per soci e utenti

Al via anche nella provincia di Ravenna il progetto di Confcooperative per la costituzione di cooperative di utenza per abbattere i costi delle bollette sui bilanci familiari. "Partiamo proprio in questi giorni con l’operatività della Società Emiliano-Romagnola di Utenti, la cooperativa di utenza nata dalla trasformazione della Società romagnola di mutuo soccorso, al fine di costruire un gruppo di acquisto, partecipato dai cittadini, per alcuni servizi essenziali alle persone e alle famiglie - spiega Andrea Pazzi, direttore di Confcooperative Ravenna -. Al momento, la prima proposta della cooperativa riguarda la fornitura di energia elettrica e gas. Dopo un’attenta selezione dei fornitori, svoltasi in campo nazionale, è stata scelta la proposta migliore in termini quantitativi (prezzo dell’energia), qualitativi (del servizio) e ambientali: quella effettuata della società Trenta, del Gruppo Dolomiti Energia".

Trenta, che conta più di 500mila clienti, è un operatore primario dedicato al mercato residenziale sull’intero territorio nazionale e il protocollo sottoscritto con Confcooperative attraverso la società Power Energia prevede, oltre a prezzi vantaggiosi, anche una serie di servizi complementari per soci e utenti. "Dedichiamo da sempre grande attenzione alla sostenibilità ambientale - aggiunge Marco Merler, amministratore delegato di Trenta -, tanto che la nostra società presenta un ‘mix energetico’ che proviene al 100% da fonti rinnovabili, in particolare grazie alle centrali idroelettriche del Gruppo".

A Ravenna il progetto è partito qualche mese fa con la raccolta delle prime manifestazioni di interesse da parte dei cittadini: "Adesso - continua Pazzi - siamo pronti a trasformare chi ha dimostrato interesse per l’iniziativa in socio a tutti gli effetti della neonata cooperativa, attivandogli i vantaggi economici nelle forniture dell’energia, ma in particolare ad accogliere tutti i cittadini interessati a risparmiare nelle proprie forniture energetiche grazie al gruppo di acquisto. Aver scelto la forma cooperativa per questa nuova realtà non è stato un atto dettato dal caso, ma una conseguenza dei buoni risultati che lo stesso modello ha dato nei paesi anglosassoni, dove i cittadini costituiscono da tempo gruppi di acquisto robusti e capaci di avere una grande forza contrattuale con i fornitori di servizi alla persona".

"Ci auguriamo - conclude - che questo progetto trovi interesse sul territorio, perché più i soci della cooperativa di utenza cresceranno in fretta e più aumenterà la forza contrattuale del gruppo, e con essa i maggiori vantaggi che i singoli potranno ottenere nel breve periodo: prezzi sempre migliori con patti chiari e trasparenti ed una gamma di servizi più ampia ed eterogenea". Tutti gli interessati all’iniziativa sono invitati a recarsi presso gli sportelli della cooperativa di utenti, ubicati presso le due sedi della Bottega dei servizi a Ravenna (via Cassino 79/c - tel 0544 402241) e Faenza (corso Mazzini 128/a - tel 0546 668238).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luce e gas, si raccolgono le adesioni per diventare socio della nuova cooperativa

RavennaToday è in caricamento