rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Lunedì il 150esimo anniversario della Commercio di Ravenna

La Sala Cavalcoli di viale Farini ospiterà lunedì alle ore 10, il convegno dedicato all’anniversario dei 150 anni di fondazione della Camera di commercio di Ravenna

La Sala Cavalcoli di viale Farini ospiterà lunedì alle ore 10, il convegno dedicato all’anniversario dei 150 anni di fondazione della Camera di commercio di Ravenna. Istituito con decreto del 1862, l'Ente camerale nel corso degli anni ha promosso con i suoi interventi lo sviluppo del territorio, favorendo l'industrializzazione, la crescita del porto, l'ammodernamento nei servizi. È stato punto di riferimento, insieme ad altre istituzioni, per favorire interventi concertati, tesi alla crescita sostenibile.

In occasione della cerimonia saranno consegnati gli attestati alle Imprese storiche della provincia di Ravenna e verrà presentata la pubblicazione Camera di commercio di Ravenna. Centocinquant'anni di sviluppo, Editore Danilo Montanari di Ravenna. E’ previsto uno specifico annullo postale.
 “Oggi la Camera di commercio – commenta il presidente dell’ente, Gianfranco Bessi – sostiene attivamente i Consorzi fidi, è partner nelle più importanti infrastrutture portuali, sostiene l’università, promuove l’internazionalizzazione. È un ente che guarda al futuro, ma come 150 anni fa il suo obiettivo è sempre lo stesso: far crescere le imprese, i territori  e contribuire al benessere delle persone”.  

Il programma della mattinata prevede i saluti di Gianfranco Bessi Presidente Camera di Commercio, Fabrizio Matteucci Sindaco di Ravenna, Claudio Casadio Presidente della Provincia. Condurrà i lavori Paola Morigi Segretario generale Camera di Commercio di Ravenna.
Poi Dante Bolognesi presenterà la pubblicazione sulla Camera di commercio, che contiene una serie di saggi storici e di immagini che documentano alcuni tratti salienti della storia locale. Seguirà la consegna degli attestati alle Imprese storiche della provincia di Ravenna.
È previsto l’intervento di Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere nazionale. Chiuderà i lavori il Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani.

IL REGISTRO DELLE IMPRESE STORICHE
Il Registro nazionale delle Imprese Storiche (RIS) è stato istituito da Unioncamere nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, per mappare le realtà imprenditoriali italiane ultracentenarie che, coniugando innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, hanno accompagnato la crescita del nostro paese.

Registro è destinato ad accogliere tutte quelle aziende che risulteranno possedere le caratteristiche di “impresa storica”, ovvero con esercizio ininterrotto dell'attività nell'ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore ai 100 anni.
Lunedì riceveranno gli attestati 8 imprese: Agricola Gulmanelli S.S. di Paolo Prodi e C. Società Agricola (dal 1893), Banca Popolare di Ravenna S.p.a. (dal 1885), Bedeschi di Bedeschi Remo (dal 1751), Cooperativa Muratori & Cementisti – C.M.C. di Ravenna (dal 1901), Consorzio Agrario di Ravenna Soc. Coop. a r.l.  (dal 1899), Dragoni Giovanni (dal 1907), Ferrari S.r.l. (dal 1845), Terremerse Soc. Coop. (dal 1911)

Ecco le prime 15 imprese iscritte nel 2011 già omaggiate dalla Camera di Commercio
−    Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.a.
−    C.A.B. Comprensorio Cervese Soc. Coop. Agr. P.A.
−    Cooperativa Agricola Braccianti Massari Società Cooperativa
−    C.A.B. TER.RA. Soc. Coop. Agr.
−    BCC Ravennate e Imolese Soc. Coop.
−    De Stefani S.p.a.
−    Ditta Ing. Dario Zavaglia di Marina e Pietro Zavaglia S.n.c.
−    Gagliardi Giovanni Azienda Agricola
−    Gioielleria Lugaresi di Rondelli Paolo e Alici Ivano & C.  S.a.s.
−    Manzoni Roberto
−    Montanari Calzature S.a.s. di Marcella Montanari
−    O.R.I. di Altini Luigi e C. S.a.s.
−    Stabilimento Grafico Fratelli Lega di Lega Augusto & C. S.a.s.
−    Turicchia Ferdinando - Antica Trattoria al Gallo 1909
−    Walberti Edizioni e Comunicazione di Berti Angela
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì il 150esimo anniversario della Commercio di Ravenna

RavennaToday è in caricamento