rotate-mobile
Economia

Nuovo 'gigante del mare' firmato Marino Rosetti: la piattaforma Marlin parte per la Costa D'Avorio

Il deck di Marlin verrà installata sul jacket che sempre Rosetti Marino aveva inviato in Costa D’Avorio nel settembre dello scorso anno. La costruzione del deck ha richiesto due anni di lavoro, per 1,5 milioni di ore di lavoro complessive

Marino Rosetti guarda  al mercato dell’Africa con grande attenzione perseguendo ricerca ed innovazione in un mix virtuoso con sicurezza sul lavoro e attenzione all’occupazione per il territorio ravennate. Ha lasciato giovedì mattina il cantiere Rosetti Marino di Marina di Ravenna la piattaforma (deck) realizzata dall’azienda ravennate per la Società Ivoriana Foxtrot International. Si tratta del più grande impianto installato fino ad ora in Costa D'Avorio. La struttura, alta 42 metri, larga 50 metri per 30 e con un peso di 5mila tonnellate al carico, è dotata al proprio interno di impianti per l’estrazione e la lavorazione sia di petrolio che di gas. Caricata su un’enorme chiatta trainata dal rimorchiatore d’altura  “Carlo Magno” ( anch’esso costruito dalla Rosetti alcuni anni fa), la piattaforma raggiungerà l’Africa Occidentale in poco più di un mese: l’arrivo è previsto per il 14 aprile.

Il deck di Marlin verrà installata sul jacket che sempre Rosetti Marino aveva inviato in Costa D’Avorio nel settembre dello scorso anno. La costruzione del deck ha richiesto due anni di lavoro, per 1,5 milioni di ore di lavoro complessive. L’amministratore delegato Oscar Guerra sottolinea come "durante tutto il processo produttivo non si siano registrati incidenti sul lavoro, a testimonianza dell’importanza che Rosetti Marino attribuisce al valore della sicurezza. La commessa ha consentito l’impiego di 650 persone nel cantiere, oltre a una settantina di professionisti nella fase di ingegnerizzazione dell’impianto. Il personale di Rosetti Marino (un centinaio di tecnici) raggiungerà a sua volta la Costa D’Avorio per gestire l’installazione della piattaforma sul jacket fino all’avvio della fase produttiva vera e propria che avverrà dopo circa di due mesi di lavori in Oceano Atlantico".

piattaforma-marlin-marino-rosetti-cantiere-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo 'gigante del mare' firmato Marino Rosetti: la piattaforma Marlin parte per la Costa D'Avorio

RavennaToday è in caricamento