rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Faenza

Frutta a Km0: inaugurato il mercato contadino di San Rocco

In occasione dell’inaugurazione del Mercato contadino, gli spazi del Rione Verde si sono inoltre trasformati in galleria d’arte

E' sbocciata nel cuore di Faenza una nuova opportunità per una spesa garantita 100% a km zero. Certezza dell’origine, qualità, stagionalità e genuinità sono infatti i pilastri su cui poggia il nuovo mercato contadino di San Rocco promosso da Campagna Amica Coldiretti e Rione Verde/Accademia Medievale, cooperativa aderente a UeCoop. Tutti i martedì, dalle 16, gli spazi del Rione Verde di via Cavour 37 ospiteranno, infatti, i produttori agricoli del territorio con il loro carico di eccellenze enogastronomiche.

Tenuto a battesimo dall’Assessore Comunale alle Politiche agricole, Antonio Bandini, il mercato offre frutta e verdura fresca, formaggi freschi e stagionati, salumi di Mora, confetture, succhi, miele, olio e vino, tutto rigorosamente a km zero. Questi prodotti di qualità, garantiti dagli agricoltori locali, sono anche le materie prime al centro degli agriaperitivi in programma sempre tutti i martedì, a partire dalle 18, in collaborazione col GreenTaBar del Rione Verde.

Il primo di questi appuntamenti collaterali è stato dedicato alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. A loro, infatti, sarà devoluto l’incasso dell’amatriciana solidale realizzata per l’occasione con materie prime 100% Made in Italy e molto partecipata dalla cittadinanza. In occasione dell’inaugurazione del Mercato contadino, gli spazi del Rione Verde si sono inoltre trasformati in galleria d’arte ospitando l’originale mostra ‘Metamorfosi del cibo’, percorso fotografico tra i piatti della nostra tradizione realizzato dal fotografo e scrittore Mirco Villa, autore del volume ‘Il bello di mettere i piedi sotto la tavola in Romagna’. L’esposizione sarà visitabile fino al prossimo martedì, 13 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frutta a Km0: inaugurato il mercato contadino di San Rocco

RavennaToday è in caricamento