rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Nessuno operatore tornerà nel nuovo Mercato Coperto. Ancisi: "Prevedibile"

Chiude il mercato coperto di Ravenna, in vista del progetto di riqualificazione della struttura. Ai commercianti che sono rimasti ad operare è stato dato il tempo di smaltire le scorte, quindi si procede per la chiusura alla fine del mese

Chiude il mercato coperto di Ravenna, in vista del progetto di riqualificazione della struttura. Ai commercianti che sono rimasti ad operare è stato dato il tempo di smaltire le scorte, quindi si procede per la chiusura alla fine del mese. La riapertura, tuttavia, non vedrà presente alcun dei pochi commercianti che erano rimasti nella struttura di piazza Costa. Nessuno, infatti, ha accolto la proposta del Comune e di conseguenza andranno via, per lasciare posto a questo punto alla sola Coop.

Era presente al Mercato Coperto Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna: “Il saluto che i negozianti del mercato coperto, ormai tutti ex, si sono scambiati era sera sul posto col sorriso, perché la vita continua, ha però il senso di un triste addio a quello che non ci sarà più: il mercato coperto. Io stesso li ho salutati, con rammarico. Nei suoi tempi d’oro, erano stati anche 52. Se ne sono andati progressivamente in 45, da quando l’amministrazione comunale cominciò ad abbandonare la struttura ad ogni incuria e degrado. Gli ultimi 7 resistenti sfolleranno entro il mese, cosicché la Coop provveda senza intralci allo smantellamento/ristrutturazione dell’attuale mercato”.

E ancora: “Nell’aprile 2011, mentre il progetto Coop veniva lusinghevolmente presentato come rivolto alla “valorizzazione dei piccoli operatori già presenti nel Mercato”, scrissi, fuori del coro, che era invece “destinato a farli fuori tutti, o quasi”. Ero stato ottimista. Ma già quando la gara per l’assegnazione dell’immobile era stata bandita al grido della libertà di mercato, avevo scritto che “si accettano scommesse” sul fatto che solamente la Coop avrebbe potuto concorrervi e denunciato testualmente: “ai poveri commercianti del mercato coperto resta, oltre alle mance degli ‘incentivi e compensazioni di carattere economico’, che, secondo l’assessore, dovrebbe ‘tutelarli’, il diritto di prelazione negli spazi del futuro nuovo mercato coperto… ma, ovviamente, ‘a condizioni economiche di mercato’ dettate dal gestore. Un capestro a cui - faccio una previsione - nessuno vorrà sottomettersi, preferendo abbandonare o cambiare campo”. Avrei vinto la scommessa. Del resto, quale piccolo commerciante avrebbe potuto destinarsi al fallimento, affittando, a caro prezzo, spazi situati a fianco di un supermercato Coop?”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessuno operatore tornerà nel nuovo Mercato Coperto. Ancisi: "Prevedibile"

RavennaToday è in caricamento