rotate-mobile
Economia

Nelle classi ravennati il progetto didattico "Prodotti a Regola d'Arte"

Con la riapertura delle scuole, torna la necessità di dare la più ampia diffusione ai criteri di una corretta alimentazione. E’ quanto sostiene Coldiretti Campagna Amica Ravenna

Con la riapertura delle scuole, torna la necessità di dare la più ampia diffusione ai criteri di una corretta alimentazione. E’ quanto sostiene Coldiretti Campagna Amica Ravenna alla luce dei dati dell’ultima indagine “Okkio alla salute” del ministero della Salute, che ha rilevato in Emilia Romagna la presenza del 22,1 per cento di bambini sovrappeso e il 7,2 per cento di obesi. Più del 35% dei ragazzi – secondo i dati della ricerca del ministero – consuma frutta solo una volta al giorno.

Per contribuire all’affermarsi di corretti stili alimentari, Campagna Amica Ravenna rilancia il progetto “Educazione alla Campagna Amica” che coinvolgerà oltre 2mila alunni delle scuole elementari e medie della provincia di Ravenna. Quest’anno il progetto ha per tema “Prodotti a Regola d’Arte. Dalla nostra terra i capolavori del gusto” e impegnerà i bambini in ricerche e libere creazioni artistiche che li porteranno alla scoperta delle tipicità del territorio, con particolare riferimento ai prodotti Dop e Igp, coinvolgendo anche le opere dei grandi pittori della nostra terra. Per promuovere sani stili di vita gli agricoltori aderenti a Campagna Amica entreranno in classe - permettendo agli alunni di approfondire i temi dei prodotti agricoli - e inviteranno gli studenti a visitare le proprie aziende per toccare con mano come si coltiva e alleva a regola d'arte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle classi ravennati il progetto didattico "Prodotti a Regola d'Arte"

RavennaToday è in caricamento