rotate-mobile
Economia Bagnacavallo

Nuova area commerciale a Bagnacavallo, il Comune chiarisce: "Valorizziamo il centro storico"

A fronte delle numerose dichiarazioni sull'adozione di una variante al piano particolareggiato di iniziativa pubblica Naviglio, la Giunta comunale ritiene necessario fare alcune precisazioni per chiarire la propria posizione

Nuova area commerciale a Bagnacavallo, il Comune interviene sulla polemica. A fronte delle numerose dichiarazioni sull'adozione di una variante al piano particolareggiato di iniziativa pubblica Naviglio, la Giunta comunale ritiene necessario fare alcune precisazioni per chiarire la propria posizione. “Siamo all'inizio di un percorso e non c'è automatismo tra l'adozione della variante e l'approvazione di una modifica alle possibilità di insediamento commerciale già previste nell'area di Naviglio. La variante è stata adottata proprio per avviare un percorso di massima trasparenza degli atti, per consentire a tutti di presentare le proprie osservazioni, nell'ambito del codificato percorso di partecipazione degli strumenti urbanistici”.

“L'obiettivo – si legge nella nota del Comune - è quello di assumere una decisione legittima, in grado altresì di tutelare il Comune da possibili azioni legali finalizzate a richieste di risarcimento danni, considerando che le normative nazionali approvate nel 2012 hanno abrogato di fatto tutte le restrizioni di natura programmatoria del settore commerciale, ad esclusione delle “esigenze di tutela della salute, dei lavoratori, dell'ambiente, ivi incluso l'ambiente urbano””.

“L'Amministrazione non ha cambiato indirizzo sul centro storico e ribadisce la propria volontà di investire per valorizzarlo e promuoverlo; una volontà concreta, come dimostrano gli investimenti consistenti effettuati in questi anni e le risorse messe a bilancio per ulteriori interventi che saranno realizzati nei prossimi mesi (illuminazione, wi-fi e riqualificazione di alcune vie e della piazzetta di Palazzo Folicaldi). Con l'apertura della nuova Sala di Palazzo Vecchio, in programma proprio in questi giorni, la città sarà dotata di uno spazio funzionale per ospitare proiezioni cinematografiche, mostre, spettacoli, così come, con la Sala delle Capriate, stiamo realizzando il progetto "La soffitta delle storie", specificamente dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Si tratta di azioni concrete finalizzate a realizzare spazi per attività culturali e ricreative che contribuiscono a rendere più vivibile e animato il centro storico, nella piena consapevolezza che rappresenta una grande risorsa per tutto il territorio”, conclude la nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova area commerciale a Bagnacavallo, il Comune chiarisce: "Valorizziamo il centro storico"

RavennaToday è in caricamento