rotate-mobile
Economia Lugo

Sfide e opportunità del settore: presentata la nuova guida "Il Negozio di Arredamento"

A tutti i partecipanti è stata consegnata una copia gratuita della guida ‘Il Negozio di Arredamento’.

Nella sede di Confcommercio Ascom Lugo i titolari dei negozi di arredamento si sono ritrovati in occasione della presentazione della nuova guida ‘Il Negozio di Arredamento’, un vero e proprio manuale operativo che, attraverso analisi economiche e di mercato e con molti casi pratici, rappresenta uno strumento a supporto delle imprese per una efficace gestione del business. Il settore in provincia di Ravenna conta 183 aziende, che si occupano di arredamento e oggettistica.

Il convegno, organizzato da Confcommercio provincia di Ravenna e che ha visto una grande partecipazione di aziende, è stato aperto da Fausto Mazzotti, presidente Confcommercio Ascom Lugo, e da Girolamo Golinelli, presidente del Sindacato mobilieri Confcommercio Ascom Lugo. Sono interventi Mauro Mamoli e Laura Molla, rispettivamente presidente e direttore di Federmobili Nazionale. Le conclusione sono state affidate a Paolo Caroli, presidente della Confcommercio provincia di Ravenna. Ha moderato l’incontro Luca Massaccesi Direttore Confcommercio Ascom Lugo.

Nel corso del convegno sono stati presentati i dati del settore ed è stata compiuta un’analisi del comparto. La crisi economica, unita ad una contrazione del settore immobiliare e a mutamenti profondi nelle abitudini di acquisto dei consumatori, impone al negozio di arredamento un approccio innovativo per fidelizzare i propri clienti e conquistarne di nuovi. Infatti, l’arredamento, per il suo indissolubile legame con la “casa” e con i luoghi dove il cliente e la sua famiglia vivono, è una delle categorie merceologiche a più alto contenuto emozionale e molte delle leve per una relazione coinvolgente col cliente sono ancora in mano al negozio.

Con la guida “Il Negozio di Arredamento”, Confcommercio vuole aiutare le imprese a gestire queste leve al meglio: dal marketing mix, che definisce il posizionamento sul mercato, alla progettazione e gestione degli spazi espositivi per esaltare l’esperienza di acquisto dei clienti, alla gestione integrata dell’online e del negozio fisico, alla comunicazione, oggi non sempre centrata adeguatamente sulle emozioni che l’arredo è in grado di generare. Naturalmente, particolare attenzione è dedicata, da una parte, alla gestione economica del punto vendita e alla sua profittabilità, dall’altra, agli ultimi trend del settore, corredati di esempi e casi aziendali da cui trarre ispirazione.

Una parte del convegno è stata poi dedicata agli incentivi per l’acquisto degli arredi di cui il settore oggi può avvantaggiarsi. In particolare, ci si è soffermato sulle recenti novità introdotte con il bonus arredi per le giovani coppie e per il bonus mobili legato alle ristrutturazioni, novità entrate in vigore quest’anno ma dettagliate solo a fine marzo con circolare operativa dell’Agenzia delle Entrate - come ha sottolineato il Presidente di Federmobili Mauro Mamoli. Grazie a Federmobili è stata accolta la richiesta di sgravare i rivenditori della ritenuta d’acconto dell’8% sui bonifici per la ristrutturazione: fino al 31 dicembre del 2016 per usufruire delle detrazioni, i contribuenti potranno effettuare i pagamenti anche con bonifici bancari ordinari e ai rivenditori non sarà più trattenuto l’8% sull'operazione bancaria”. A tutti i partecipanti è stata consegnata una copia gratuita della guida ‘Il Negozio di Arredamento’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfide e opportunità del settore: presentata la nuova guida "Il Negozio di Arredamento"

RavennaToday è in caricamento