rotate-mobile
Economia

Nuovi accordi territoriali per i contratti di affitto a canone concordato

L’accordo avrà validità dopo il suo deposito nella Segreteria generale dei vari Comuni e successivamente sarà trasmesso alla Regione Emilia Romagna

Sono stati firmati, dalle rappresentanze sindacali degli inquilini e dalle associazioni dei proprietari immobiliari, i nuovi accordi territoriali per i contratti di affitto a canone concordato per i Comuni di Faenza, Lugo, Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Cervia, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda, S. Agata sul Santerno, Riolo Terme, Russi, Solarolo, in attuazione della legge 9 dicembre del 1998 numero 431.

"Si tratta - spiegano i sindacati Sunia, Sicet, Uniat - di importanti accordi, che sulla falsariga di quello già depositato nel Comune di Ravenna, vanno nella direzione di un notevole abbassamento dei canoni degli affitti, in misura del 25% sui valori dei canoni minimi e di un 4% di quelle massimi delle varie fasce, peraltro partendo dai riferimenti tabellari in vigore nel 2009".

Inoltre, viene chiarito, "sono state introdotte alcune novità, anche su alcuni punti sostanziali: viene data la possibilità di ridurre fino al 50% i valori minimi delle varie fasce in casi di condizioni disagiate del conduttore o particolari condizioni dell’immobile o ambientali; stabilita una possibile e progressiva maggiorazione del canone in base alla classe energetica dell’edificio; e prevista la possibilità di attestazione nella stesura dei contratti di tipo concordato da parte di almeno una delle associazioni firmatarie dell’accordo".

Al fine di valutare l’efficacia delle modifiche apportate si stabilisce un incontro di verifica e aggiornamento dell’accordo da tenersi nel prossimo ottobre. L’accordo avrà validità dopo il suo deposito nella Segreteria generale dei vari Comuni e successivamente sarà trasmesso alla Regione Emilia Romagna.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi accordi territoriali per i contratti di affitto a canone concordato

RavennaToday è in caricamento