rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Nuovo accordo sindacale: più formazione per gli stagionali del turismo

Obiettivo facilitare l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, in un settore caratterizzato da un elevato fabbisogno occupazionale, con un allungamento della stagione lavorativa.

Grazie al nuovo accordo sottoscritto sarà possibile per le imprese stagionali del turismo del territorio formare i propri dipendenti e per gli stessi lavoratori stagionali raggiungere una maggiore qualificazione professionale, con un obiettivo condiviso: facilitare l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, in un settore caratterizzato da un elevato fabbisogno occupazionale, con un allungamento della stagione lavorativa.

"L’accordo prevede infatti che siano realizzati, per i lavoratori stagionali con un contratto a tempo determinato di almeno tre mesi, corsi di formazione in aula e on the job, i cui costi saranno sostenuti da Ente Bilaterale Unitario Regionale del Turismo - illustra Confcommercio -. Al termine dei corsi, compresi all’interno del rapporto di lavoro, sarà rilasciato al lavoratore stagionale un attestato che certifica le competenze acquisite".

"Il nuovo accordo rappresenta una grande opportunità tanto per le imprese quanto per i loro dipendenti stagionali, poiché consente di offrire una proposta formativa ritagliata “su misura” per questo settore e per questa tipologia di imprese - prosegue l'associazione -. Collegato alla formazione è il tema dell’assistenza sanitaria integrativa, favorendo l’adesione del maggior numero di lavoratori ai Fondi di Assistenza Sanitaria contrattuali. L’accordo avvia il suo primo anno di sperimentazione sui territori di Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena e Ferrara, per la rilevanza del lavoro stagionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo accordo sindacale: più formazione per gli stagionali del turismo

RavennaToday è in caricamento