rotate-mobile
Economia

Occhiali da sole sicuri? Al via campagna del Ministero

Un obiettivo dell’iniziativa è aiutare gli operatori economici a saper riconoscere se i prodotti che immettono sul mercato rispettano i requisiti di sicurezza e siano, quindi, privi di pericoli per la salute

E' partita la campagna “Fatti la domanda giusta” promossa dal Ministero per lo Sviluppo Economico e dall’Unione Camere di commercio italiane per sensibilizzare produttori, importatori e commercianti all’ingrosso e al dettaglio sull’importanza della sicurezza dei prodotti e della tutela dei consumatori.

Un obiettivo dell’iniziativa è aiutare gli operatori economici a saper riconoscere se i prodotti che immettono sul mercato rispettano i requisiti di sicurezza e siano, quindi, privi di pericoli per la salute e quali le sanzioni e i provvedimenti per le eventuali violazioni delle norme.

Le Camere di Commercio si occupano di verificare la conformità alle norme di molti prodotti, quali: elettrici, giocattoli, DPI (come occhiali da sole, maschere da sci, occhiali da nuoto, ecc) e la presenza e la correttezza delle etichette dei prodotti tessili e calzaturieri, che devono contenere informazioni chiare e visibili sui materiali che li compongono.

E’ importante che tutti gli operatori del mercato verifichino che la merce sia munita della marcatura CE. Anche a Ravenna e provincia si procederà, già dalle prossime settimane, ad attuare una serie di visite presso le aziende, selezionate a campione, per controllare la conformità e l'etichettatura dei vari prodotti.

Nel sito Internet www.ra.camcom.it, alla sezione “Sanzioni e Vigilanza Sicurezza Prodotti”, sono disponibili tutte le informazioni. L'Ufficio Vigilanza e Controllo Sicurezza Prodotti è raggiungibile per chiarimenti, tramite mail all'indirizzo di posta elettronica upica@ra.camcom.it e telefonicamente al numero 0544 481488.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhiali da sole sicuri? Al via campagna del Ministero

RavennaToday è in caricamento