rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Faenza

Omsa, un altro rinvio: appuntamento al 22 febbraio

Sulla vertenza Omsa il ministero del Lavoro ha dato appuntamento alle parti sociali il prossimo 22 febbraio a Roma. “Siamo di fronte all'ennesimo mancato rispetto delle tempistiche", commenta Renzo Fabbri

Sulla vertenza Omsa il ministero del Lavoro ha dato appuntamento alle parti sociali il prossimo 22 febbraio a Roma. “Siamo di fronte all'ennesimo mancato rispetto delle tempistiche – commenta Renzo Fabbri, segretario provinciale della Filctem Cgil -. Nell'ultimo incontro nella capitale, lo scorso 1 febbraio, le parti avevano sottoscritto un verbale in cui il Ministero aveva assicurato che il vertice successivo si sarebbe svolto entro il 15 febbraio”.

“La data non è quindi stata rispettata – continua Fabbri -. Sul caso Omsa i rinvii sono purtroppo una costante e noi vorremmo ribadire la gravità di questo atteggiamento, anche alla luce dell'importanza della riunione che ci attende. Il prossimo 22 febbraio dovremo, infatti, andare a discute il nuovo periodo di cassa integrazione per le lavoratrici e i lavoratori dello stabilimento faentino. Si tratta di un passaggio fondamentale per tante famiglie e anche per questo ci sarebbe piaciuto che i tempi fossero stati rispettati”.

Fabbri sottolinea poi l'importanza degli altri argomenti su cui ci si aspetta delle risposte: “Ci attendiamo passi in avanti concreti. Prima di tutto vogliamo che i sindacati siano messi al corrente dei piani industriali dei futuri acquirenti. Vorremmo anche essere informati sull'identità di questi acquirenti e vedere sottoscritti impegni concreti per la riconversione del sito faentino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omsa, un altro rinvio: appuntamento al 22 febbraio

RavennaToday è in caricamento