rotate-mobile
Economia

Panettieri ravennati sul tetto del mondo: si vola in Brasile per la finalissima

E grandissima soddisfazione per Fausto Rivola, maestro panificatore e presidente del Club Arti & Mestieri, che ha guidato i due giovani a Bolzano portandoli entrambi sul podio

Da Ravenna alle Olimpiadi dei Mestieri di San Paolo del Brasile. Andrea Marchetti ce l’ha fatta: alle selezioni italiane per le World Skills andate in scena dal 2 al 4 ottobre  a Bolzano, il ventunenne apprendista panettiere - seguito dal Club Arti & Mestieri di Ravenna – ha vinto la sua categoria e si è qualificato per la competizione planetaria in programma il prossimo agosto in Brasile. Terzo posto e grande gioia per l’altra giovane tirocinante ravennate, Beatrice Sarni.

E grandissima soddisfazione per Fausto Rivola, maestro panificatore e presidente del Club Arti & Mestieri, che ha guidato i due giovani a Bolzano portandoli entrambi sul podio, in una competizione – quella riservata alla categoria dei panettieri – che ha visto partecipare molti altri concorrenti da varie parti d’Italia, fra cui diversi “padroni di casa” che partivano favoriti (non a caso l’argento è andato a Matthias Sellemond del panificio Bäckerei Sellemond di Velturno).“Una gara splendida, in cui i nostri ragazzi si sono imposti alla grande, dimostrando una maturità notevole – commenta Rivola - Ora dovremo preparare al meglio Andrea per cercare di vincere anche il prossimo anno a San Paolo: per noi sarà una bella avventura, che cominceremo ad organizzare quanto prima. Per il Club è davvero un riconoscimento straordinario”.

Il risultato di Andrea e Beatrice non è un caso ma il frutto della scelta di Italia Lavoro (Agenzia tecnica del Ministero del Lavoro) e della Provincia di Ravenna di puntare sulla riscoperta dell’artigianato da parte dei giovani. Andrea e Beatrice – assieme a una decina di coetanei - hanno infatti appena concluso un percorso di tirocinio di sei mesi. Il Club Arti e Mestieri è stato uno dei soggetti attivi della bottega Maestri e Allievi la bellezza e il gusto di imparare dove i due ragazzi si sono formati. Il laboratorio artigianale ravennate è nato grazie al bando di Botteghe di mestiere, il progetto finalizzato all'inserimento lavorativo dei giovani promosso da Italia Lavoro nell’ambito del programma Amva.

Botteghe di Mestiere è rivolto ai giovani in cerca di occupazione tra i 18 e i 28 anni, da far crescere nella manifattura di qualità attraverso percorsi di tirocinio on the job. Progetto sposato sin dall’inizio dalla Provincia di Ravenna, che ha individuato i settori economici di riferimento e ha contribuito alle candidature dei ragazzi attraverso il lavoro di tutti i centri per l’impiego.I partecipanti hanno così acquisito conoscenze e capacità attraverso una sinergia creata dal Club Arti & Mestieri e dagli imprenditori che hanno costituito la compagine della Bottega, espressione concreta  delle associazioni di categoria Confcommercio e Confartigianato, che a loro volta hanno favorito il successo del progetto.  Strumento chiave del processo formativo di apprendimento è stato il Sistema Regionale delle qualifiche della Regione Emilia Romagna, che ha permesso ai giovani tirocinanti di acquisire la certificazione per operatore di Panificio e Pastificio da "spendere" nella continuazione di altri percorsi di formazione o per l'accesso a posizioni lavorative nelle quali è richiesto di conoscere e mettere alla prova le reali competenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panettieri ravennati sul tetto del mondo: si vola in Brasile per la finalissima

RavennaToday è in caricamento