rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Piazza Kennedy, Confcommercio sul piede di guerra: “Subito alternative o sarà scontro”

Il via libera di martedì scorso al progetto esecutivo di Piazza Kennedy, da parte della Giunta comunale di Ravenna, trova la ferma e netta contrarietà di Confcommercio Ravenna

Il via libera di martedì scorso al progetto esecutivo di Piazza Kennedy, da parte della Giunta comunale di Ravenna, trova la ferma e netta contrarietà di Confcommercio Ravenna."In più occasioni abbiamo ribadito che per rivitalizzare il centro storico ravennate è necessario disporre di un numero di posti auto facilmente fruibili e raggiungibili: lo spostamento quindi del parcheggio di Piazza Kennedy può avvenire solo se contestualmente verrà messa a disposizione una valida alternativa in termini di vicinanza e di numero di posti auto, impegno che l’Amministrazione comunale si è più volte assunta", evidenzia l'associazione di categoria.

"Un po’ di storia non guasta: esattamente sei anni fa, nel 2007 abbiamo posto all’Amministrazione la problematica di Piazza Kennedy; allora, senza tentennamenti, l’Amministrazione accettò le nostre proposte e nel Piano Generale del Traffico Urbano ribadì che la chiusura della Piazza fosse subordinata alla creazione di nuovi posti auto, fruibili dalla clientela del centro storico - prosegue Confcommercio -. Non è difficile da capire: se la chiusura alle auto di Piazza Kennedy non è anticipatamente e adeguatamente compensata da un altrettanto numero di posti auto in prossimità della stessa Piazza Kennedy, il rischio concreto è che la scelta dell’Amministrazione comunale produca effetti nefasti sulle centinaia di imprese commerciali e turistiche del centro storico".

Per l'associazione, "cambiare la tipologia di Piazza Kennedy inciderà inevitabilmente su un’ampia area del centro storico e quindi ripensare a quel comparto significa ripensare anche a scelte precedenti, come via D’Azeglio o via Baccarini. La scelta di trasformare Piazza Kennedy da ‘parcheggio’ a ‘salotto di Ravenna con aree verdi a prato e alberi..’, così come enunciato dall’Amministrazione, non può esser solo uno slogan ad effetto, sarebbe troppo facile: occorre prima di tutto comprendere che modificando quella Piazza una vasta area di viabilità verrà modificata con enormi ripercussioni negative, che evidentemente l’Amministrazione non ha ben chiare".

"Inoltre, proprio le modalità e le tipologie di arredo che l’Amministrazione ha scelto per la piazza, la renderanno poco fruibile dai ravennati. Sarebbe stato sicuramente più utile renderla luogo dove favorire la socialità come, ad esempio, un’area attrezzata per famiglie in pieno centro storico - aggunge Confcommercio -. Tale area poteva poi anche servire per dare un punto di aggregazione per le tante gite turistiche che proprio nel periodo primaverile affollano il centro cittadino e che spesso vagano alla ricerca di luoghi ove fermarsi. Ne avrebbero beneficiato le attività commerciali del centro storico".

"La miopia dell’Amministrazione ancora una volta si scontra con le esigenze reali ed urgenti della rete commerciale cittadina che oggi chiede più parcheggi in centro storico e non il contrario - tuona l'associazione -. E d’altra parte i relativi ritardi nella realizzazione di un parcheggio alternativo a Piazza Kennedy sono imputabili unicamente all’Amministrazione comunale che per anni, pur sapendo di aver ricevuto lo stanziamento di un finanziamento dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per la riqualificazione dell’area, non ha provveduto alla realizzazione dello stesso e non ha minimamente ritenuto di rispettare l’impegno preso con i cittadini per la realizzazione di un parcheggio alternativo. Ribadiamo, quindi, con forza la necessità di sospendere il progetto in attesa di una valida alternativa al parcheggio di Piazza Kennedy ed il rispetto da parte dell’Amministrazione degli impegni assunti a suo tempo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Kennedy, Confcommercio sul piede di guerra: “Subito alternative o sarà scontro”

RavennaToday è in caricamento