rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Cervia

"La cultura come opportunita' di sviluppo del turismo cervese: il caso Piero Della Francesca"

La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì inaugurerà il prossimo 13 febbraio la mostra “Piero della Francesca. Indagine su unmito”, che ripercorre la vicenda del geniale artista dal Quattrocento ai giorni nostri

Confcommercio e Federalberghi Ascom Cervia, in collaborazione con Apt Emilia Romagna e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, organizzano un importante incontro di promozione turistica dal titolo “La cultura come opportunità di sviluppo del turismo cervese: il caso Piero della Francesca”. Si giunge a questo incontro forti dell’esperienza maturata in dieci anni di impegno nel settore del turismo culturale, che ha saputo ampliare l'offerta balneare con le proposte più significative a livello culturale, come le grandi mostre che la Fondazione allestisce nei Musei San Domenico di Forlì e i prodotti innovativi che Apt sta lanciando sui mercati internazionali, di cui l'itinerario “Le Terre di Piero” è un primo significativo esempio.

La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì inaugurerà il prossimo 13 febbraio la mostra “Piero della Francesca. Indagine su unmito”, che ripercorre la vicenda del geniale artista dal Quattrocento ai giorni nostri, attraverso un percorso espositivo di grande valore culturale e appeal turistico. Apt Emilia Romagna ha messo a punto un inedito itinerario turistico, “Le Terre di Piero”,  a cui partecipano quattro regioni (Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche) e sei Comuni (Sansepolcro, Monterchi, Arezzo, Urbino, Perugia e Rimini) e ha avviato un'intensa  promozione all' estero che sta riscuotendo notevole successo,  soprattutto nell'area anglosassone. L'integrazione tra queste due iniziative, evidenziata dal protocollo di collaborazione siglato da Fondazione e Apt, consente agli operatori turistici di proporsi sui mercati italiano ed europeo con un prodotto di forte caratterizzazione e richiamo. Gli albergatori cervesi, assai sensibili al richiamo della cultura, come dimostra la convenzione siglata con la Fondazione forlivese per la promozione delle mostre dei Musei San Domenico, sono ancora una volta in prima fila in questa importante occasione di sviluppo del turismo che interessa, in particolare, il periodo di bassa stagione.

L'incontro, in programma giovedì alle ore 16.30 nella sede Confcommercio Cervia in Via G. Di Vittorio 26, prevede gli interventi di Liviana Zanetti, presidente Apt Emilia Romagna e Gianfranco Brunelli, direttore generale delle mostre dei Musei San Domenico, introdotti e moderati dal direttore di Confcommercio, Cesare Brusi. I saluti introduttivi sono affidati a Maurizio Zoli, Presidente Ascom Federalberghi Cervia e a Roberta Penso, assessore al Turismo del Comune di Cervia. Il servizio di live tweeting  sarà svolto durante l’evento e una breve comunicazione in chiusura darà qualche informazione sulla promozione attraverso i social media. Al termine dell'incontro sarà possibile iscriversi all'uscita “Nelle Terre di Piero”, che Confcommercio organizza per gli albergatori e altri operatori turistici associati in data giovedì 26 novembre. L'uscita in pullman prevede tre tappe - Sansepolcro, Monterchi e Arezzo - per visitare i capolavori di Piero della Francesca e per concordare con i responsabili turistici locali le migliori forme di promozione congiunta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La cultura come opportunita' di sviluppo del turismo cervese: il caso Piero Della Francesca"

RavennaToday è in caricamento