rotate-mobile
Economia

Sessanta milioni di euro per i fondali del porto

Il sindaco Fabrizio Matteucci: "il 3 agosto si svolgerà la riunione del Cipe. Ravenna si aspetta il rispetto degli impegni. L' approfondimento dei fondali è la questione decisiva per il futuro del nostro scalo portuale"

“Il 31 luglio si riunisce il cosiddetto pre-Cipe e il 3 agosto il Cipe per l’ok definitivo al finanziamento di 60 milioni di euro per l’approfondimento dei fondali del canale Candiano”. Lo afferma il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, tornando sul tema dello sviluppo del porto di Ravenna. “Sono molte ed evidenti le ragioni dell’ importanza di queste due riunioni per il futuro del nostro porto”, aggiunge il sindaco.

“L’ approfondimento dei fondali  è la questione decisiva per il futuro del nostro scalo portuale – aggiunge il sindaco -, nell’alternativa fra declino o rilancio dei traffici. I 60 milioni dello Stato faranno da base per gli ulteriori finanziamenti dell’Autorità Portuale e per cospicui investimenti dei privati, a partire da quello per il nuovo terminal container”.

“Il mio auspicio – prosegue il sindaco - è  che Governo e  Cipe confermino l’investimento di 60 milioni, come ci ha assicurato il Ministro della Sviluppo Corrado Passera durante la sua recente visita a Ravenna”.

“Non ho ragione di pensare che questi impegni non siano confermati – afferma il primo cittadino - ma, come si dice, è  bene essere vigili perché  noi ravennati  siamo abituati a dire gatto solo quando è nel sacco. E il sacco, in questo caso,  è  la delibera del Cipe”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sessanta milioni di euro per i fondali del porto

RavennaToday è in caricamento