rotate-mobile
Economia Massa Lombarda

"Premi Francia Italia 2016": riconoscimento per la Nespak di Massa Lombarda

Nespak ha attualmente 200 dipendenti circa tra i quali molti nuovi dipendenti in seguito alla recente evoluzione del suo business

Si è svolto a Milano l’evento “Premi Francia Italia 2016”, organizzato dalla Chambre Française de Commerce et d’Industrie en Italie e finalizzato a presentare e premiare le aziende e le personalità dell’anno più meritevoli nello stabilire relazioni economiche tra Francia e Italia. Tra le premiate, anche l’azienda associata Nespak di Massa Lombarda, che ha ricevuto il “Trofeo dell’Investimento italiano in Francia 2016”.

Acquisita nel 1993 dal Gruppo Guillin al Gruppo Solvay, Nespak è stata la prima filiale industriale del Gruppo Guillin fuori dalla Francia. Inizialmente nel settore dell’imballaggio per frutta e verdura, Nespak fornisce ugualmente anche l’industria della carne e la grande distribuzione. Inventrice nel 1958 dell’imballaggio ad alveare per le pesche, le mele e altri tipi di frutta, questo è ancora chiamato "Nespak" sul mercato italiano.

Il Gruppo Guillin è specializzato nel packaging alimentare di plastica per frutta e verdura, per l’industria agroalimentare e per i materiali relativi. Fin dalla sua istituzione nel 1972, una dinamica di crescita armoniosa ha consentito al Gruppo Guilin di svilupparsi su basi solide costituite da un forte concetto di "Qualità/Gamma/Servizio" e da una cultura aziendale affermata "Imprenditorialità, dialogo, innovazione e responsabilizzazione". Il gruppo (composto da 20 società specializzate per mercato e per paese, un'organizzazione locale al servizio dei suoi clienti europei) conta 2.300 dipendenti e 522,3 milioni di euro di fatturato.

Il sito di Nespak comprende diversi reparti specializzati nell’ estrusione e nella termoformatura di contenitori e imballaggi a forma di alveare, in materiali diversi come Pp, Pet o anche Pse. Il piano di investimenti effettuato nel 2015 ha l'obiettivo di introdurre la produzione di contenitori in Pet all'interno della struttura di Massa Lombarda, prodotti che erano precedentemente acquistati in altre società del Gruppo. Si è fatta una ristrutturazione di alcuni edifici per portarli ai più alti standard del mondo nell’alimentare. A

questo, sono stati aggiunti numerosi investimenti in macchinari, alcuni con forti contenuti innovativi. Queste macchine di ultima generazione fanno di Nespak un sito pilota per il Gruppo in alcune tecnologie. Il progetto dovrebbe consentire a Nespak di sviluppare in maniera importante la sua gamma di imballaggi in Pet sul mercato italiano. Nespak ha attualmente 200 dipendenti circa tra i quali molti nuovi dipendenti in seguito alla recente evoluzione del suo business. Questa è stata accompagnata da un importante piano di formazione per integrare i dipendenti in questo nuovo approccio alla produzione di prodotti in Pet.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Premi Francia Italia 2016": riconoscimento per la Nespak di Massa Lombarda

RavennaToday è in caricamento