rotate-mobile
Economia

Contro i licenziamenti: nuovo presidio degli operai della Micron Mineral

Il presidio, che verrà effettuato venerdì dalle 9 alle 11 in piazza del Popolo, sarà in concomitanza con il tavolo di crisi convocato dal Comune di Ravenna proprio per evitare i licenziamenti

Gli operai della Micron Mineral torneranno in piazza per protestare e contrastare la decisione di chiusura dello stabilimento di Ravenna comunicato lo scorso febbraio dal Gruppo Holcim Italia Spa che ha il controllo dell'azienda. Il presidio, che verrà effettuato venerdì dalle 9 alle 11 in piazza del Popolo, sarà in concomitanza con il tavolo di crisi convocato dal Comune di Ravenna proprio per evitare i licenziamenti. Al tavolo, oltre all'assessore Massimo Cameliani, alla Direzione aziendale e ai rappresentanti dei sindacati di categoria sono stati invitati Confindustria e le aziende industriali del territorio proprio per dare una risposta occupazionale contro i licenziamenti e per evitare i 21 esuberi annunciati.

L'incontro in Comune segue la continuazione della trattativa sugli esuberi di giovedì in Confindustria. “La trattativa di giovedì e il tavolo di crisi di venerdì sono fondamentali per dare una svolta a questa complicata trattativa - dichiarano le organizzazioni sindacali Fillea, Filca e Feneal -. Non ci rassegniamo alla chiusura e cercheremo tutte le strade possibili, anche diverse da quelle dell'attuale organizzazione produttiva. Per questo i lavoratori saranno presenti in piazza a sostegno delle nostre richieste.”

La Micron Mineral di Ravenna è un’azienda del settore cemento con impianto di macinazione e produzione con uno stabilimento nella zona portuale di via Classicana. L'azienda si è insidiata a Ravenna nel 2003 ed è stata rilevata dal Gruppo nel 2008, gruppo che ha altri stabilimenti nel nord Italia. Attualmente nel sito di Ravenna occupa 21 dipendenti, numeri già ridimensionati negli ultimi anni a causa della crisi del settore cemento. Nell'incontro del 29 febbraio scorso la direzione del Gruppo Holcim ha ribadito l'intenzione di procedere con la chiusura e continuare la procedura di mobilità già avviata nonostante la forte contrarietà delle organizzazioni sindacali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro i licenziamenti: nuovo presidio degli operai della Micron Mineral

RavennaToday è in caricamento