rotate-mobile
Economia

A Ravenna il primo Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa

La rassegna comprende tre iniziative pubbliche serali a Ravenna (16 giugno), Faenza (17 giugno), Lugo (22 giugno) dedicate alla cultura d’impresa

Per tutto il mese di giugno e fino al 7 luglio si terrà il primo Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa, promosso da Confindustria Ravenna. “Le date hanno un significato preciso: il Festival, infatti, si svolge nell’ambito del 70° dell’Associazione Industriali che fu fondata nel 1945 e il cui primo consiglio direttivo si tenne il 7 luglio 1945”, commenta il presidente di Confindustria Romagna, Guido Ottolenghi.

Il Festival prevede una molteplicità di eventi a Ravenna, Faenza e Lugo, sul litorale e in altre località del territorio provinciale, organizzati da Confindustria e da numerose aziende associate, “nella convinzione – aggiunge Ottolenghi -  che la storia di Confindustria è anche la storia delle imprese che la compongono”. Il clou del programma è l’assemblea 2015 di Confindustria Ravenna sul tema “Impresa e Giustizia”, che si terrà il 12 giugno alle 11 nelle Artificerie Almagià (via dell’Almagià). Ospiti Michele Vietti, già vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giorgio Squinzi presidente di Confindustria, Cosimo Maria Ferri sottosegretario di Stato alla Giustizia.

PRIMO FESTIVAL DELL'INDUSTRIA: IL PROGRAMMA

La rassegna comprende tre iniziative pubbliche serali a Ravenna (16 giugno), Faenza (17 giugno), Lugo (22 giugno) dedicate alla cultura d’impresa. “Saranno momenti di riflessione collettiva sull’importanza del fare impresa, nei quali si confronteranno diversi punti vista: vi prenderanno parte, infatti, non solo imprenditori ma istituzioni, mondo sindacale e della scuola e altre voci della società civile”, spiega il direttore generale di Confindustria Ravenna, Marco Chimenti. Alla serata di Ravenna prenderà parte Antonio Calabrò, responsabile del gruppo Cultura di Confindustria.

Sempre tra gli eventi promossi dall’associazione, vi sono tre mostre fotografiche a Ravenna (dal 24 giugno), Faenza (dal 9 giugno), Bagnacavallo (dal 5 giugno) che espongono foto d’epoca delle imprese associate, testimoniando il loro costante impegno per lo sviluppo del territorio. Numerose le imprese associate che hanno deciso di aprire le porte delle loro aziende alla cittadinanza. Eridania (10 giugno), Image (dal 15 al 20 giugno), Tavar (18 giugno), Iemca e Giuliani (18 e 19 giugno), Ri-ba Composites (18 e 19 giugno), Vite Automation (18 e 19 giugno), La Petrolifera Italo-Rumena (19 giugno), Maria Cecilia Hospital (19 giugno), Novaol (19 giugno), Vetriceramici (30 giugno), Pucci (3 luglio), Marcegaglia (4 luglio).

Oltre agli open day, spazio anche agli eventi delle imprese associate: Reclam edizioni e comunicazione presenta “Ravenna Festival Magazine 2015”, la rivista ufficiale del Ravenna Festival di cui è editrice (3 giugno); Matitegiovanotte organizza un cocktail a tema “Lifestyle Trend Forecast” (9 giugno); Bucci Industries festeggia “70 anni di impresa nel ricordo di Roberto Bucci” (11 giugno); il Centro Iperbarico promuove “La medicina che viene dal mare: ossigeno e benessere. I benefici dell’ossigenazione sul benessere. Prevenzione e cura delle malattie (neurologiche, ortopediche ecc), cura ulcere della pelle” (17 giugno); Ottima dedica tre incontri a “Soluzione ERP per il controllo di gestione”, “Formazione finanziata per l’azienda e i suoi dipendenti”, “Soluzione gestionale per amministrazione e gestione delle risorse umane” che si terranno rispettivamente il 16, 23 e 30 giugno; Matitegiovanotte e Progetto Aroma invitano al cocktail a tema “Il social marketing per le aziende del settore industriale” (18 giugno); Fondazione Commercialisti e Confindustria hanno come ospite la vicepresidente del Senato, Valeria Fedeli, per parlare di “Quote di genere nei consiglio d'amministrazione e il ruolo delle donne nello sviluppo economico e manageriale delle imprese” (19 giugno), Confindustria presenta il libro “Il futuro non si prevede, lo si inventa” a cui partecipa l’autore Claudio Maffei (23 giugno); “Itway: come si diventa una cybersecurity company” tre sessioni organizzate da Itway su come difendersi da attacchi informatici (2 luglio).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ravenna il primo Festival dell’Industria e dei Valori d’Impresa

RavennaToday è in caricamento