rotate-mobile
Economia

Provincia e Camera di Commercio unite per un territorio socialmente responsabile

Provincia e Camera di Commercio hanno raccolto per prime l'invito della Regione a costituire un Laboratorio sulla Responsabilità Sociale di Impresa su scala provinciale, per offrire alle imprese un luogo in cui confrontarsi e lavorare insieme

Venerdì mattina in Provincia, Natalino Gigante, presidente Camera di Commercio, Gianni Bessi, vicepresidente della Provincia, Stefano Grandi, presidente Domus Nova, Carlo Ravaioli, direttore Soc. Gestione Campeggi, e Canzio Camuffo, titolare Faenza Spurghi hanno presentato gli esiti del primo laboratorio provinciale sulla responsabilità sociale d'impresa, esperienza pilota in regione. In sintonia con le indicazioni della Commissione Europea, la Regione Emilia-Romagna ha deciso di promuovere politiche di Responsabilità Sociale delle Imprese per creare condizioni favorevoli per una crescita capace di coniugare le tre dimensioni della sostenibilità: economica, ambientale e sociale.

Provincia e Camera di Commercio hanno raccolto per prime l'invito della Regione a costituire un Laboratorio sulla Responsabilità Sociale di Impresa su scala provinciale, per offrire alle imprese un luogo in cui confrontarsi e lavorare insieme per diffondere e  accrescere l'impegno sui temi della responsabilità sociale. La prima sperimentazione di questo laboratorio, svolta nel corso del 2013, ha coinvolto venticinque aziende, rappresentative di tutta la provincia e appartenenti alle più varie tipologie di dimensione e settori di attività. La consapevolezza che molte imprese, pur alle prese con le preoccupazioni della gestione aggravate da un momento così complesso dell'economia, non perdono di vista la prospettiva, investono nei valori collettivi e  in pratiche "responsabili", anche quando il ritorno sui bilanci non appare immediatamente tangibile, è già un primo elemento di profonda soddisfazione.

Dal questionario di valutazione finale, compilato dalle imprese, è emerso un giudizio positivo sull'iniziativa, particolarmente apprezzata per  il clima costruttivo e di confronto instaurato tra i partecipanti, che hanno espresso la volontà di proseguire le attività del laboratorio anche per  prossimo anno. Il Laboratorio ha dunque colto gli obiettivi prefissati, da quello più semplice, ma non scontato, della condivisione delle buone pratiche già esistenti, allo sviluppo di nuove progettualità, sia all'interno delle singole aziende che in partnership, sui temi della  qualità del lavoro e welfare aziendale, sostenibilità ambientale, progetti per il territorio. Il percorso, le imprese e i progetti elaborati, verranno presentati durante il convegno "Lavorare insieme per un territorio socialmente responsabile", martedì 10 dicembre alle 14.30 nella sala Cavalcoli della Camera di Commercio, durante il quale si potranno ascoltare le imprese, le iniziative di RSI in corso in altre province e gli strumenti messi in campo dalla regione Emilia Romagna.

Interverranno  Manuela Buganè - Impresa Curti di Castelbolognese, Stefano Grandi- Ospedale Domus Nova Ravenna, Canzio Camuffo - Faenza Spurghi, Stefano Fiori -Tozzi Holding, Carlo Ravaioli -Società Gestione Campeggi di Ravenna, Sara Cirone -Stafer  Faenza, Marta Agostini - Edy Hotel Rimini,  Elisa Fattori - Tetra Pak Modena. Nei prossimi mesi, insieme alla realizzazione dei progetti, proseguirà il lavoro di sensibilizzazione per il coinvolgimento di nuove aziende all'interno del laboratorio provinciale. Info e iscrizioni: laboratorioRSI@mail.provincia.ra.it

Oltre ai numerosi progetti sviluppati dalle singole imprese sui temi della qualità del lavoro/benessere dei dipendenti, della sostenibilità ambientale e dei rapporti con il territorio, le imprese si sono impegnate a lavorare insieme nel 2014 sui seguenti progetti: "Mobilità sostenibile nei percorsi casa lavoro", che promuove l'utilizzo del trasporto pubblico negli spostamenti lavorativi per ridurre le emissioni di CO2, decongestionare il traffico, stimolare le aziende di trasporto pubblico a sperimentare percorsi per l'uso combinato bici+bus.

"Più energia al mio ufficio" si propone di ridurre i consumi in azienda e incentivare comportamenti responsabili nell'uso delle risorse energetiche. "L'impresa per un territorio accogliente" impegna le imprese aderenti ad azioni per migliorare l'accessibilità del territorio e la cura dell'ambiente in cui operano. "L'impresa si fa scuola" propone una collaborazione tra imprese e scuole per incrementare le competenze degli studenti in ambiti che possono favorirne l'inserimento lavorativo. "Scuola RSI di territorio"  si pone l'obiettivo di contribuire alla formazione del management per incrementare lo sviluppo di pratiche di RSI nelle imprese del territorio, per la crescita complessiva di una economia  "socialmente responsabile"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia e Camera di Commercio unite per un territorio socialmente responsabile

RavennaToday è in caricamento