rotate-mobile
Economia

Sostegno all'agricoltura, in primavera il mercato contadino anche in Darsena

Matteucci ha inoltre annunciato nel mese di aprile l'Amministrazione comunale contribuirà alla realizzazione delle fiera nazionale delle razza bovina romagnola a Bastia e della fiera nazionale della razza ovina massese

Anche l'area della Darsena ospiterà dalla prossima primavera il mercato contadino. Lo ha annunciato il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, nel corso della sesta assemblea elettiva provinciale della Cia. "L’Amministrazione comunale - ha evidenziato il primo cittadino -. ha voluto fortemente la nascita del mercato contadino in Piazza della Resistenza. Attualmente sono presenti 24 agricoltori e, a novembre, il Comune ha realizzato il logo del mercato contadino investendo anche delle risorse economiche proprie per la riqualificazione degli spazi di vendita".

"Per andare incontro alle domande attualmente inevase di 30 agricoltori che vogliono vendere i loro prodotti agricoli al mercato contadino, il Comune realizzerà un mercato contadino- bis nelle testata del Candiano in Darsena, una volta terminati i lavori da parte dell’Autorità portuale - ha aggiunto Matteucci -. Con i mercati contadini diamo una mano agli agricoltori e allo stesso tempo diamo la possibilità ai cittadini di poter comprare prodotti del territorio di stagione e di qualità".

Il primo cittadino ha ricordato anche Madra, "che rappresenta un’altra preziosa opportunità per gli agricoltori di vendere i propri prodotti in modo diretto. Possiamo dire che rappresenta un’importante sinergia tra mondo agricolo e del commercio che possono lavorare insieme". Quindi ha ribadito che la manifestazione "Giardini e terrazze" sarà riproposta a settembre perchè "rappresenta una fonte di reddito importante per i florovivaisti del nostro territorio". Infine, ha concluso Matteucci, "nel mese di aprile l’Amministrazione comunale contribuirà alla realizzazione delle fiera nazionale delle razza bovina romagnola a Bastia e della fiera nazionale della razza ovina massese. Questa iniziativa vedrà anche il coinvolgimento dei bambini che parteciperanno ai laboratori assieme a Slow food".

Nel corso del suo discorso all'assemblea della Cia, il sindaco ha sottolineato come "l’agricoltura e l’industria sono ancora oggi i settori trainanti dell’economia in termini di  occupazione e reddito. L’importanza strategica del settore agricolo emerge con chiara evidenza anche nel dossier di candidatura di Ravenna a  capitale europea della cultura nel 2019. Nel testo consegnato alla commissione ministeriale, è presente il progetto ‘Agriculture’ elaborato assieme alle altre città romagnole".

Matteucci ha inoltre illustrato le linee di azione per favorire lo sviluppo agricolo nel ravennate: "L’Amministrazione comunale nel 2013 ha implementato di 100.000 euro le risorse economiche da destinare ai consorzi fidi (importo complessivo 350.000 euro). Queste risorse hanno lo scopo di favorire l’accesso al credito da parte  delle imprese del territorio. In particolare sono state destinate 52.000 euro al consorzio Agrifidi ed è stata data la possibilità di effettuare interventi in regime di de minimis". Quanto alla valorizzazione del prodotto tipico enogastronomico in occasione dell’ Expo del 2015 di Milano, con la creazione dei percorsi turistici – enogastronomici, Matteucci è stato chiaro: "Il Comune ha pochi poteri in materia, ma farà tutto quello che può per l’agricoltura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostegno all'agricoltura, in primavera il mercato contadino anche in Darsena

RavennaToday è in caricamento