rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Crisi del mercato immobiliare: compravendite al -6%

Anche a Ravenna continua a crescere l’offerta di abitazioni, a fronte di un calo della richiesta. La situazione del mercato immobiliare in provincia è dunque in linea con la recente ricerca di Nomisma

Anche a Ravenna continua a crescere l’offerta di abitazioni, a fronte di un calo della richiesta. La situazione del mercato immobiliare in provincia è dunque in linea con la recente ricerca di Nomisma, dove il dato congiunturale riferito al 2011 ha confermato il divario tra domanda e offerta. Sul mercato locale tali dinamiche si sono tradotte in un nuovo calo delle quantità compravendute, che a fine anno potrebbe risultare del 6% per la componente residenziale.

Per quella degli immobili per l'impresa (uffici, negozi e laboratori e capannoni) potrebbe esser del 3,6%. Il punto della situazione su un comparto che continua a scontare fortemente la crisi dell’edilizia è stato fatto all’Assemblea annuale di Fiaip Ravenna, la Federazione degli agenti immobiliari professionali, presieduta da Gian Battista Baccarini.

Per l’occasione, si è riunita tutta la filiera dell’abitare, con la presenza di rappresentanti Ance, Confedilizia e Adiconsum. “Abbiamo voluto con i colleghi uno scambio – spiega il Presidente provinciale Fiaip Gian Battista Baccarini - un confronto reso ancora più necessario dal momento estremamente delicato a livello politico, sociale, finanziario ed economico”.

Presenti anche il Presidente nazionale Fiaip Paolo Righi, il Vice Presidente di Confindustria Ravenna, Tomaso Tarozzi, e l’assessore provinciale alle Politiche abitative, Francesco Rivola: “Alla Provincia chiediamo grande attenzione – afferma Baccarini - affinché vengano recepire le difficoltà oggettive che incidono trasversalmente sull’intero comparto immobiliare, con inevitabili ripercussioni sociali ed economiche. L’obiettivo è quello di dar vita ad un percorso nuovo, che dia risposte concrete e attuabili di cui hanno bisogno imprenditori, professionisti e utenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi del mercato immobiliare: compravendite al -6%

RavennaToday è in caricamento