rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Nuovo look per il sito web del Comune dedicato al turismo

Il nuovo portale, finanziato con il contributo della Regione e realizzato dalla società Vista Tecnologie, è stato presentato in municipio, insieme con Bazaar

E’ on line una nuova versione del sito web del Comune dedicato al turismo e alle attività Culturali, www.turismo.ra.it. Il nuovo portale, finanziato con il contributo della Regione e realizzato dalla società Vista Tecnologie, è stato presentato  in municipio, insieme con Bazaar, un progetto a cui il servizio Turismo e attività culturali ha collaborato, un’innovativa applicazione mobile a fini turistici, con lo scopo di presentare i principali monumenti e luoghi d’interesse della città.

“Questi due progetti – ha spiegato l’assessore al Turismo Andrea Corsini – si inseriscono in una strategia più complessa, il cui obiettivo è quello di dotare i nostri servizi turistici di nuove tecnologie per la promozione e l’informazione ai visitatori, che speriamo possano essere sempre più numerosi nonostante la crisi”. Nel dettaglio dei nuovi strumenti sono poi scesi Maria Grazia Marini, dirigente del servizio Turismo e attività culturali, rappresentanti di Vista Tecnologie e di Epoca srl, che ha realizzato Bazaar.

Il nuovo portale www.turismo.ra.it ridisegna le modalità di accesso alle informazioni turistiche relative alla città di Ravenna, offrendo una panoramica approfondita ed esaustiva di tutto quello che essa può offrire in termini di cultura, eventi, enogastronomia e strutture ricettive. Il portale, che presenta una grafica molto più elegante e accattivante rispetto al passato, è stato strutturato seguendo le nuove norme regionali in materia turistica e quelle di accessibilità WCAG 2.0.; gode, inoltre, di alcune importanti novità nell’ambito del web design e developing. Grazie alla tecnologia HTML 5 e CSS 3 il nuovo sito è fruibile su tutti i browser (Internet Explorer, Firefox, Google Chrome, Safari) e dispositivi mobile (iOS, Android).

Tra le novità la nuova homepage. Tramite il Calendario degli Eventi e il box eventi, è possibile visualizzare un’anteprima di tutte le iniziative che in ambito culturale la città di Ravenna offre quotidianamente. Il servizio di geolocalizzazione permette poi di conoscerne l’esatta posizione geografica.
Il nuovo portale è inoltre perfettamente integrato con tutti i siti satellite del Servizio Turismo tra cui Ravenna2019, oltre ad essere collegato ad altri siti di interesse culturale. Si tratta soprattutto di un portale moderno che permette di affiancare ai contenuti testuali file multimediali, per favorire una fruizione più completa da parte di tutti gli utenti.

Un secondo progetto a cui il Servizio Turismo e Attività Culturali ha collaborato è appunto Bazaar di Epoca srl, uno spin-off accademico, composto da giovani imprenditori, nato all’interno dell’Università di Reggio Emilia e Modena, Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria. Bazaar è un innovativo framework Mobile Integration che implementa le modalità possibili di interazione sulle diverse piattaforme mobili. Nel caso specifico di Ravenna, grazie al supporto contenutistico dell’Ufficio del Turismo del Comune, Bazaar si è rivelata un’innovativa applicazione mobile a fini turistici, con lo scopo di presentare i principali monumenti e luoghi d’interesse della città (monumenti UNESCO, RavennAntica, MAR e zona Loggetta Lombardesca, zona dantesca).

Utilizzando Bazaar nelle vie del centro storico, si potrà veder comparire sul proprio smartphone i contenuti relativi ai monumenti di interesse di Ravenna e pertanto decidere di consultarli. Inoltre, grazie all’opzione di Realtà Aumentata sarà possibile, puntando il dispositivo, scoprire la loro posizione e distanza nello spazio circostante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo look per il sito web del Comune dedicato al turismo

RavennaToday è in caricamento