rotate-mobile
Economia

Il vicesindaco Mingozzi: “I valori immobiliari tengono”

Il vicesindaco di Ravenna Giannantonio Mingozzi ha partecipato alla presentazione dei dati annuali sul mercato immobiliare turistico 2011, a Casalborsetti. Le variazioni percentuali sono positive

Il vicesindaco di Ravenna Giannantonio Mingozzi ha partecipato alla presentazione dei dati annuali sul mercato immobiliare turistico 2011, a Casalborsetti. Riferendosi ai dati che riguardano le località turistiche della costa ravennate, Mingozzi ha sottolineato che “tutti i nostri lidi, da Casalborsetti a Lido di Savio, si mantengono su variazioni percentuali in positivo rispetto al 2010, sia sui prezzi minimi e massimi di compravendita sia sul numero delle operazioni immobiliari realizzate”.

LIEVE CRESCITA - “Vi è da dire inoltre che la quota di italiani che stanno trascorrendo un periodo di vacanza in un appartamento della costa romagnola si mantiene costante, con un leggero incremento rispetto al 2010 – ha aggiunto Mingozzi -. La tenuta del complesso delle nostre località nel mercato della casa per vacanza e dell’appartamento al mare rappresenta un buon segnale, non solo per l’economia turistica, ma per il sistema Ravenna nel suo complesso, pur in presenza di una pesante difficoltà del settore delle costruzioni, che si avverte in tutto il Paese”.

CITTA' D'ARTE - “Un buon andamento dei valori immobiliari dovuto sia al target di riferimento costituito dalle famiglie e dai giovani, che continuano ad avere fiducia nell’offerta delle nostre località, ma che si deve anche al complesso dei servizi offerti da bagnini, albergatori e commercianti, che sanno rinnovare di anno in anno le proprie strutture – ha proseguito Mingozzi -. Dai dati presentati dalla Fimaa e da Confcommercio si ricava anche che di fronte alla forte concorrenza internazionale, gli standard qualitativi e i prezzi delle nostre località sono concorrenziali e il fattore sicurezza incide positivamente sulle scelte. Ravenna inoltre gode del collegamento che si può stabilire tra la vacanza in spiaggia e la visita alla città d’arte”.

VACANZA TRANQUILLA - “Per questo il ruolo degli amministratori locali nel favorire tutte le collaborazioni possibili tra le diverse professionalità, dagli albergatori agli immobiliaristi, dal mondo del commercio a quello del divertimento, è fondamentale. Ne abbiamo un esempio a Casalborsetti, dove l’ambiente naturale e una vacanza tranquilla sono requisiti che contribuiscono alla scelta della località e alla redditività degli investimenti che vi si sono attuati. Mi fa piacere infine che tra le nostre località Marina di Ravenna registri rispetto al 2010 un incremento di valore dello 0,6 per cento, Punta Marina dello 0,4 e Casalborsetti dello 0,3”, ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vicesindaco Mingozzi: “I valori immobiliari tengono”

RavennaToday è in caricamento