rotate-mobile
Economia

La Camera di Commercio mette in allerta sul rispetto delle regole per il montaggio dei climatizzatori

Si è svolto un incontro per sensibilizzare gli enti con funzioni di controllo al fine di evitare ogni tipo di abuso e/o elusione della stringente normativa in vigore

La Camera di commercio di Ravenna, in considerazione delle funzioni istituzionali che essa svolge in materia di regolazione del mercato e tutela del consumatore, si fa portatrice di un appello che riguarda il rispetto della normativa inerente l’installazione dei climatizzatori contenenti gas fluorurati e la vendita degli stessi F-Gas. Si è svolto infatti nei giorni scorsi nella sede camerale un incontro, fortemente voluto dalle Associazioni del mondo artigiano Cna e Confartigianato di Ravenna, alla presenza dei rappresentanti della Prefettura, delle Forze di Polizia interessate, delle Associazioni dei commercianti e delle cooperative, in rappresentanza della grande distribuzione e delle Associazioni dei Consumatori, per sensibilizzare gli enti con funzioni di controllo al fine di evitare ogni tipo di abuso e/o elusione della stringente normativa in vigore. 

La norma prevede infatti che i gas fluorurati ad effetto serra siano esclusivamente venduti, acquistati ed installati solo da personale qualificato di imprese certificate, ovvero che siano in possesso di tutti i seguenti requisiti:  imprese regolarmente iscritte alla Camera di Commercio ed abilitate ai sensi della lettera C dell’articolo 1 del Decreto Ministeriale 37/08; imprese iscritte al Registro delle imprese, certificate ai sensi del Reg. Ce 303/2008; ed imprese che occupano personale iscritto al Registro delle persone certificate ai sensi del Reg. Ce 303/2008. 

Tali requisiti sono ineludibili per poter operare, installare e manutenzionare impianti contenenti gas fluorurati ad effetto serra. 
Dagli esiti dell’incontro è emersa la necessità di sensibilizzare il consumatore sulla necessità di utilizzare imprese qualificate per l’installazione di tali impianti, di attivare da parte degli organi di controllo preposti verifiche mirate e di invitare i punti vendita a continuare ad indirizzare il cliente finale al rispetto della norma utilizzando, per il montaggio, una ditta qualificata. Tali gas se non manipolati da personale esperto potrebbero portare danni e rischi per l’ambiente e per la persona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Camera di Commercio mette in allerta sul rispetto delle regole per il montaggio dei climatizzatori

RavennaToday è in caricamento