rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Riaperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche

La Camera di commercio di Ravenna comunica che sono stati riaperti i termini delle iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche e chiama all'appello le imprese ultracentenarie ancora in attività.

La Camera di commercio di Ravenna comunica che sono stati riaperti i termini delle iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche e chiama all'appello le imprese ultracentenarie ancora in attività. Nell'ambito delle iniziative per il 150° anniversario del sistema camerale, che cade nell'anno 2012 (il 26 luglio 1862 il Parlamento italiano promulgava la legge istitutiva degli enti camerali) Unioncamere ha infatti deciso di riaprire i termini per le iscrizioni al RIS-Registro delle imprese storiche (istituito nel 2011 per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia), che annovera attualmente quasi 1.800 imprese ultracentenarie selezionate da 66 Camere di commercio.

Il presidente camerale Gianfranco Bessi sottolinea la particolare valenza dell'iniziativa, accolta con favore dalle imprese ravennati già lo scorso anno: ”Questo riconoscimento valorizza la tradizione imprenditoriale del nostro territorio e mette in luce quel patrimonio di esperienze e competenze nel “fare impresa” maturate negli anni, che, spesso, si tramandano di generazione in generazione”.

Potranno candidarsi all'iscrizione al Registro delle imprese storiche - e ottenere così anche il logo appositamente predisposto - tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e ancora attive, con esercizio ininterrotto dell'attività nell'ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. Tale requisito temporale deve essere essere maturato al 31 dicembre 2011.

Le domande dovranno pervenire alla Camera di commercio di Ravenna entro e non oltre il 23 marzo 2012, anche tramite PEC (per le raccomandate farà fede il timbro con la data dell'ufficio postale accettante), utilizzando l'apposita modulistica, disponibile sul sito web istituzionale www.ra.camcom.it o presso l'ufficio Promozione e comunicazione (per informazioni: tel. 0544 481435).

Al modulo devono essere allegati:

1) una breve relazione sulla vita dell'azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evinca soprattutto la continuità storica dell'impresa (indipendentemente da modificazioni societarie quali fusioni, incorporazioni, cambiamenti di ragione sociale o di sede, ecc.);

2) copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale; 3) eventuale copia di pubblicazioni e/o documentazione storica sulle origini e sulla storia dell'impresa.

Particolarmente apprezzato, inoltre, per l'eventuale pubblicazione nel Registro delle imprese storiche l'invio, preferibilmente già in formato elettronico, del logo o marchio attuale dell'impresa, di riproduzioni di documenti storici (atti, fotografie d'epoca, disegni o rappresentazioni grafiche di marchi ecc.), opportunamente corredati di didascalie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche

RavennaToday è in caricamento