rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Il viceministro Nencini a Ravenna: "Il porto è efficientissimo e crescerà"

La prima fase del progetto del porto, centrata sull'approfondimento dei fondali e sulle nuove banchine, ha ribadito Nencini, "è finanziato e il Cipe ci mette 60 milioni di euro"

Il porto di Ravenna promosso a pieni voti. Il giudizio arriva dal viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, che ha trovato l'infrastruttura "efficientissima". La prima fase del progetto del porto, centrata sull'approfondimento dei fondali e sulle nuove banchine, ha ribadito Nencini, "è finanziato e il Cipe ci mette 60 milioni di euro. Ma i fondi europei potrebbero arrivare anche sul secondo tempo, ancora da finanziare: ovvero, quello legato all'intermodalita', alle attivita' mercantili e commerciali".

"Questo - ha evidenziato il viceministro nell'ambito di uno sviluppo logistico piu' generale in vista dell'imminente riforma delle Autorita' portuali, che entro luglio approdera' ad uno degli ultimi Consigli dei ministri prima della pausa estiva, e del semestre Ue a presidenza italiana". La priorita' resta il progetto-hub per scavare i fondali del canale Candiano. Sul "progettone" si terra' una commissione pubblica in Comune il 16 luglio. Dopodichè verrà inviata la bozza del progetto al ministero, per procedere con la stesura definitiva entro settembre-ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il viceministro Nencini a Ravenna: "Il porto è efficientissimo e crescerà"

RavennaToday è in caricamento