rotate-mobile
Economia

Clima mite, shopping di Natale sottotono: cresce l'attesa per i saldi

"Anche il Natale 2016 – continua Manzoni – caratterizzato da un clima molto mite, non ha dato la spinta attesa alle vendite stagionali"

Le vendite di fine stagione (saldi invernali) si avviano in tutte le Regioni italiane. Ad iniziare per prime, lunedì Sicilia e Basilicata, mentre le altre Regioni, Emilia Romagna compresa, daranno il via agli sconti giovedì. Quest’anno i saldi sono un evento particolarmente atteso. Tra i consumatori italiani, innanzitutto: da una nostra indagine dei giorni scorsi, oltre un italiano su due – il 58% – si dichiara interessato o molto interessato ad acquistare prodotti, in due casi su tre d’abbigliamento. Ma anche tra i commercianti, che sperano di recuperare un andamento delle vendite natalizie sotto le previsioni nella media degli operatori interpellati.

“I saldi rappresentano un’occasione sia per i consumatori che per i commercianti – spiega Roberto Manzoni, presidente di Fismo, l’Associazione che riunisce i commercianti del settore moda di Confesercenti e Presidente Provinciale della Confesercenti. “Secondo le nostre stime elaborate in base alle intenzioni di acquisto degli italiani, possono valere potenzialmente oltre 4,9 miliardi di euro di consumi”. Una boccata d’ossigeno per un settore che – secondo le proiezioni dell’Osservatorio Confesercenti – non è ancora uscito dalla crisi: nel solo 2016 hanno cessato l’attività oltre 6mila negozi indipendenti d’abbigliamento, tessili, calzature e accessori, sia nel centro nord (-3.721 imprese) che al Sud e nelle Isole (-2.411).

continua nella pagina successiva ====>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clima mite, shopping di Natale sottotono: cresce l'attesa per i saldi

RavennaToday è in caricamento