rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Centro / Via Gian Battista Barbiani, 8

Nella sede di Confindustria Ravenna il seminario "Il Controllo di Gestione e i Flussi Finanziari"

Sono iniziate le iscrizioni per il seminario gratuito che si terrà il 18 giugno nella sede di Confindustria Ravenna dalle 9.30 alle 12.30 dal titolo "Il Controllo di Gestione e i Flussi Finanziari".

Sono iniziate le iscrizioni per il seminario gratuito che si terrà il 18 giugno nella sede di Confindustria Ravenna dalle 9.30 alle 12.30 dal titolo "Il Controllo di Gestione e i Flussi Finanziari". L'iniziativa è realizzata nell'ambito del servizio "Sinergie - dagli Associati per gli Associati" di Confindustria Ravenna e rivolta a tutte le nostre aziende associate. l controllo di gestione è lo strumento volto a guidare la gestione dell'azienda verso l'obbiettivo stabilito, il Budget, attraverso la misurazione degli indicatori, gli scostamenti tra obbiettivi pianificati e risultati conseguiti e condividendo i risultati con le aree responsabili.

La tesoreria e il controllo dei flussi finanziari fa parte del controllo di gestione aziendale ed è fondamentale strutturare e monitorare il Budget Finanziario in modo da avere una proiezione annuale del cash-flow e del saldo banche complessivo al fine di verificare la dinamica dell'indebitamento a breve e medio termine. La tesoreria è un elemento fondamentale della finanza d'impresa che ha la sua massima espressione con l'attività di pianificazione, che consente di anticipare i fabbisogni e ottimizzare le decisioni. La tesoreria si suddivide in finanza strategica che ha come focus principale la definizione della struttura finanziaria dell'impresa e la finanza operativa che si occupa di gestire i flussi e i rischi finanziari dell'impresa. La finanza operativa a sua volta si compone di due aree di attività, la tesoreria e la gestione dei rischi finanziari.

La tesoreria è il punto di contatto tra le transazioni aziendali e le banche e rappresenta il crocevia tra le banche e la contabilità.
Attraverso la pianificazione ed il controllo della generazione di cash-flow è possibile agevolare lo sviluppo aziendale e attivare nuove decisioni di finanza strategica. Tutte queste attività sono supportate da strumenti informatici che producono le analisi di "sostenibilità finanziaria" del budget economico e/o piano investimenti industriali. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a ottima.it/iscrizione

SCARICA IL PDF https://www.ottima.it/wp-content/uploads/2015/06/Il-Controllo-di-Gestione-e-i-Flussi-Finanziari.pdf

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella sede di Confindustria Ravenna il seminario "Il Controllo di Gestione e i Flussi Finanziari"

RavennaToday è in caricamento