rotate-mobile
Economia Faenza

Start Cup Emilia Romagna: al via la competizione per le migliori idee di impresa

In palio un premio in denaro di 5 mila euro a ciascuno dei primi tre classificati, formazione e assistenza allo sviluppo dell'idea imprenditoriale, premi locali offerti dai partner sul territorio e la possibilità di partecipare al Pni Cube

Parte la Start Cup 2015, la business plan competition promossa in Emilia-Romagna da Aster, consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale, in collaborazione con le Università della Regione. Entro il mese di aprile è previsto un primo giro di presentazioni all’interno delle Università, per illustrare la competizione ai ricercatori universitari, con le best practice di chi, del proprio progetto di ricerca, ha fatto un'impresa e per rispondere alle domande e ai dubbi dei potenziali candidati.

A maggio è quindi programmato lo scouting tour in collaborazione con partner locali, nelle principali città della regione, tra cui Faenza, per intercettare le idee d'impresa innovative da potenziali imprenditori e da chi ha voglia di mettersi in gioco e creare la propria impresa.
A Faenza è previsto un incontro mercoledì 13 maggio, presso il Preincubatore di impresa-Contamination Lab Salesiani 2.0, in via San Giovanni Bosco 1. I partner locali dell'iniziativa che affiancano il Comune di Faenza sono: Centuria Agenzia per l'Innovazione, Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, Isia Faenza. In palio un premio in denaro di 5 mila euro a ciascuno dei primi tre classificati, formazione e assistenza allo sviluppo dell'idea imprenditoriale, premi locali offerti dai partner sul territorio e la possibilità di partecipare al Pni Cube, il premio nazionale degli incubatori universitari, che quest'anno si terrà presso Unical, l’Università della Calabria.

Un sezione speciale della Start Cup 2015, promossa da Crif (società specializzata in sistemi di informazioni creditizie, business information e soluzioni per la gestione del credito) in collaborazione con Almacube, premierà la migliore idea d’impresa in ambito financial technology, con un premio del valore di 30 mila euro così suddiviso: 20.000 euro come investimento nel capitale di rischio dell’impresa e 10.000 euro in attività consulenziale di supporto alla fase di prototipazione dell’idea. Possono iscriversi persone o soci di startup, costituite dopo il 1° gennaio 2015. Il bando, il regolamento e le informazioni per la partecipazione saranno on-line a partire dal 15 aprile prossimo sul sito di Start Cup.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Start Cup Emilia Romagna: al via la competizione per le migliori idee di impresa

RavennaToday è in caricamento