rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

"Storie di alternanza" scuola-lavoro: in palio anche un "cortometraggio"

Torna l'iniziativa promossa dalla Camera di commercio di Ravenna, in collaborazione con Unioncamere, con l’obiettivo di dare visibilità ai racconti di progetti d’alternanza scuola-lavoro

Dal primo febbraio al 20 aprile sarà possibile presentare le iscrizioni alla seconda sessione del Premio “Storie di Alternanza”, iniziativa promossa dalla Camera di commercio di Ravenna, in collaborazione con Unioncamere, con l’obiettivo di dare visibilità ai racconti di progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

“Il Premio – evidenzia il presidente dell'ente camerale Natalino Gigante – è uno degli strumenti messi in campo dal sistema camerale per valorizzare le esperienze positive di alternanza scuola-lavoro e per favorire quel salto di qualità necessario affinchè questa modalità didattica sia davvero un'opportunità sia per gli studenti che devono avvicinarsi al mondo del lavoro sia per le imprese ospitanti che beneficiano della creatività e degli stimoli di risorse giovani e innovative”.

Il Premio è suddiviso in due categorie: Licei e Istituti tecnici e professionali. Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani; hanno svolto e concluso, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola-lavoro; hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni). Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale. I premi previsti da Unioncamere a livello nazionale ammontano complessivamente a 5.000 euro e sono destinati agli studenti, quelli previsti dalla Camera di Commercio di Ravenna sono pari, per la seconda sessione, a 9.000 euro e saranno destinati sia agli studenti che agli Istituti scolastici vincitori e finalizzati all'acquisto di materiali/sussidi didattici/gite di istruzione.

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Roma nel mese di giugno 2018, mentre a livello provinciale sarà realizzata dalla Camera di Commercio di Ravenna entro il mese di maggio 2018. Oltre ai premi messi in palio da Unioncamere e dalle Camere di commercio un’ulteriore sorpresa aspetta i vincitori: entrare nel cast del sequel del cortometraggio BeataAlternanza, video promosso e realizzato da Federmeccanica, inserita tra le azioni svolte di concerto tra Unioncamere e Federmeccanica, previste anche nell’ambito di un protocollo d’Intesa sottoscritto tra le due parti e vivere un’intera giornata su un vero set cinematografico, in compagnia del noto regista e attore Massimiliano Bruno e di tutto il suo staff. Un'esperienza unica, da realizzare dietro e di fronte alla macchina da presa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Storie di alternanza" scuola-lavoro: in palio anche un "cortometraggio"

RavennaToday è in caricamento