rotate-mobile
Economia Lugo

Strategie di "di coping proattivo" per fronteggiare la crisi

Ogni anno il Comitato di Presidenza di Confcommercio Ascom Lugo mette a disposizione delle imprese associate strumenti ed opportunità per l’innovazione

Ogni anno il Comitato di Presidenza di Confcommercio Ascom Lugo mette a disposizione delle imprese associate strumenti ed opportunità per l’innovazione orientate alla acquisizione di capacità e competenze per rispondere alle sfide del mercato. In considerazione del difficile momento legato alla crisi economica, la proposta di quest’anno riguarda le strategie, definite "di coping proattivo", che allenano a prevenire gli eventi negativi anzichè gestire le loro conseguenze negative.

I mutamenti profondi in atto nella società di oggi, portano a convivere con il rischio, l'incertezza nel futuro, ad affrontare quindi quotidianamente situazioni di stress. Allora, anticipare, fin dove possibile, gli eventi critici, anzichè doverne gestire il peso, rappresenta una risorsa fondamentale in ambito lavorativo. Saper individuare i segnali precoci dell'avvicinarsi di cambiamenti sfavorevoli, critici e soprattutto saperli collocare entro scenari complessi spostati nel futuro è oggi, e sarà sempre di più nel domani, una abilità cruciale per decidere in modo corretto quali misure adottare affinchè  gli scenari più negativi non si verifichino, o il loro impatto sia meno dannoso per le attività.

Le strategie di coping proattivo" verranno affrontate nell’ambito di un breve percorso formativo tenuto dalla D.ssa Manuela Zambianchi, Ricercatrice di Psicologia presso l’Università di Bologna. La partecipazione al corso è gratuita per gli imprenditori e titolari d’azienda associati Confcommercio, previa prenotazione, ed è aperta con un piccolo contributo spese anche ad imprenditori non associati ma interessati ad un modo nuovo di gestire la crisi. Il primo incontro introduttivo si terrà giovedì 29 marzo. Informazioni ed iscrizioni presso Confcommercio Ascom Lugo in Via Acquacalda 29, tel 0545-30111.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strategie di "di coping proattivo" per fronteggiare la crisi

RavennaToday è in caricamento