rotate-mobile
Economia

Succhi di frutta 'senza frutta': parte la battaglia di Coldiretti e si appella alle istituzioni

“Coldiretti chiede il supporto delle istituzioni ravennati per il riconoscimento di un dato di fatto – spiega Walter Luchetta, direttore Coldiretti Ravenna –. Come facciamo a chiamare ‘di frutta’ una bevanda che solo per un ottavo, il 12% appunto, è fatta di frutta?”

Più frutta dentro i succhi di frutta. Coldiretti Ravenna si mobilita e chiede il sostegno di tutti i sindaci e le giunte dei Comuni ravennati. Con l’obiettivo di ‘ribaltare’ la decisione assunta dalla Camera della Commissione Politiche dell’Ue – che ha bocciato l’emendamento alla Legge europea 2013 finalizzato ad innalzare la percentuale minima di frutta nei succhi e bevande analcoliche dall’attuale 12% al 20% - in queste ore è stata inviata una lettera a tutti i 18 sindaci dei Comuni della provincia, missiva accompagnata dalle motivazioni che animano la battaglia Coldiretti. Nella lettera, inoltre, è contenuta la proposta-appello che Coldiretti avanza ai sindaci, invitando Giunte e Consigli comunali ad approvare un ordine del giorno a sostegno e tutela delle produzione ortofrutticole e del vero Made in Italy agroalimentare.

“Coldiretti chiede il supporto delle istituzioni ravennati per il riconoscimento di un dato di fatto – spiega Walter Luchetta, direttore Coldiretti Ravenna –. Come facciamo a chiamare ‘di frutta’ una bevanda che solo per un ottavo, il 12% appunto, è fatta di frutta?”. L’obiettivo di Coldiretti è di sollecitare il Parlamento ad approvare un apposito emendamento diretto a rendere effettivo l’innalzamento della percentuale minima di frutta nei succhi e bevande analcoliche dall’attuale 12% al 20%, nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di concorrenza. “Come per altre battaglie in passato – aggiunge Luchetta –, da questo territorio può e deve partire un messaggio di assoluta contrarietà ad una decisione che danneggia sia i produttori che i consumatori a beneficio delle sole lobby”. Ora la palla passa ai sindaci della nostra provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Succhi di frutta 'senza frutta': parte la battaglia di Coldiretti e si appella alle istituzioni

RavennaToday è in caricamento